Scarica gratis il OneMinuteBook 4 ore alla settimana di Timothy Ferriss
Inserisci la tua email:
Rispettiamo la tua privacy. Potrai cancellarti dalla newsletter in ogni momento, con un semplice click.


Rispetto ai testi precedenti l’autore stesso preannuncia un libro innovativo dettato dalla necessità di seguire il cambiamento per essere al passo con i tempi: ‘il vecchio modo di vendere non funziona… più o meno’ (pag 38). Durante la lettura si delineano infatti tratti diversi, un’organizzazione più rigida, una struttura più statica: il testo che prima appariva più arieggiato, più veloce costituito com’era da frasi ad effetto a caratteri cubitali che occupavano intere pagine, ora è più lineare, più fitto, più intenso anche se abbondante di schemi ed elenchi puntati che aiutano a fissare più velocemente i concetti chiave del discorso. La struttura è ben organizzata e l’indice stesso che precedentemente era fitto di titoli, si schematizza e segue a menadito tutto il testo che risulta più organizzato e preciso. Non mancano fra le righe l’ilarità e l’informalità che rimangono caratteristica saliente della penna di questo grande autore; il tutto accompagnato dalle simpatiche vignette di Randy Glasbergen a sottolineare come l’humour ed un atteggiamento proattivo e simpatico aiutino in ogni situazione e non solo nelle vendite, come più volte viene ricordato nel testo.

Punti di Forza

• Un testo spiccato, vivace, conciso, allegro, organizzato. L’informalità la fa da padrone tanto nella terminologia che viene utilizzata quanto nella struttura del testo stesso a partire dal carattere utilizzato, passando per la decisione di non allineare i paragrafi e finendo con le simpaticissime vignette che inducono il lettore sì a distrarsi un attimo, ma anche e soprattutto a darsi il tempo necessario per assimilare quanto appena letto.

Punti di Debolezza

• E’ probabile che quelli che sono stati descritti come punti di forza possano vertere in punti di debolezza agli occhi di lettori un po’ più austeri ed impegnati; così come molte frasi forti che l’autore dissemina in tutto il testo, a volte possano sembrare delle forzature se non addirittura dichiarazioni di autocompiacimento.

L’Autore

Jeffrey Gitomer, venditore, scrittore di successo, creativo, coach, trainer internazionale e consulente, è esperto di comunicazione persuasiva. Ha scritto più di 15 volumi dedicati alla gestione delle vendite, molti dei quali sono stati ai vertici delle classifiche internazionali. Tra i suoi numerosi clienti: Coca-Cola, Financial Times, BMW, Hyatt Hotels, A.C. Nielsen. Il bello di lui è che dice da solo di non essere laureato, di non avere un master o un dottorato, di non vivere in un castello … insomma di aver cominciato dal nulla, dal basso e di aver fatto la gavetta come tanti altri.

Abbonati adesso a OneMinuteClub