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Rispetto ai testi precedenti l’autore stesso preannuncia un libro innovativo dettato dalla necessità di seguire il cambiamento per essere al passo con i tempi: ‘il vecchio modo di vendere non funziona… più o meno’ (pag 38). Durante la lettura si delineano infatti tratti diversi, un’organizzazione più rigida, una struttura più statica: il testo che prima appariva più arieggiato, più veloce costituito com’era da frasi ad effetto a caratteri cubitali che occupavano intere pagine, ora è più lineare, più fitto, più intenso anche se abbondante di schemi ed elenchi puntati che aiutano a fissare più velocemente i concetti chiave del discorso. La struttura è ben organizzata e l’indice stesso che precedentemente era fitto di titoli, si schematizza e segue a menadito tutto il testo che risulta più organizzato e preciso. Non mancano fra le righe l’ilarità e l’informalità che rimangono caratteristica saliente della penna di questo grande autore; il tutto accompagnato dalle simpatiche vignette di Randy Glasbergen a sottolineare come l’humour ed un atteggiamento proattivo e simpatico aiutino in ogni situazione e non solo nelle vendite, come più volte viene ricordato nel testo.

Punti di Forza

• Un testo spiccato, vivace, conciso, allegro, organizzato. L’informalità la fa da padrone tanto nella terminologia che viene utilizzata quanto nella struttura del testo stesso a partire dal carattere utilizzato, passando per la decisione di non allineare i paragrafi e finendo con le simpaticissime vignette che inducono il lettore sì a distrarsi un attimo, ma anche e soprattutto a darsi il tempo necessario per assimilare quanto appena letto.

Punti di Debolezza

• E’ probabile che quelli che sono stati descritti come punti di forza possano vertere in punti di debolezza agli occhi di lettori un po’ più austeri ed impegnati; così come molte frasi forti che l’autore dissemina in tutto il testo, a volte possano sembrare delle forzature se non addirittura dichiarazioni di autocompiacimento.

L’Autore

Jeffrey Gitomer, venditore, scrittore di successo, creativo, coach, trainer internazionale e consulente, è esperto di comunicazione persuasiva. Ha scritto più di 15 volumi dedicati alla gestione delle vendite, molti dei quali sono stati ai vertici delle classifiche internazionali. Tra i suoi numerosi clienti: Coca-Cola, Financial Times, BMW, Hyatt Hotels, A.C. Nielsen. Il bello di lui è che dice da solo di non essere laureato, di non avere un master o un dottorato, di non vivere in un castello … insomma di aver cominciato dal nulla, dal basso e di aver fatto la gavetta come tanti altri.

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