Scarica gratis il OneMinuteBook 4 ore alla settimana di Timothy Ferriss
Inserisci la tua email:
Rispettiamo la tua privacy. Potrai cancellarti dalla newsletter in ogni momento, con un semplice click.


Leadership: un termine, oggigiorno, conosciuto, diffuso ed ampiamente trattato. Una parola ed un significato del quale molti si appropriano indebitamente, mentre altri cercano di identificare meglio. “Codice Leadership” nasce dall’idea degli autori di riassumere, in modo agile e differenziato, un vasto corpus di definizioni tese a spiegare, quasi randomicamente, un concetto, quale appunto quello di Leadership, che merita di essere collocato all’interno di un quadro di riferimento chiaro e ben definito. Sulla scia di questo obiettivo, Ulrich, Smallwood e Sweetman hanno concentrato in cinque regole di base, gli elementi fondanti che consentono di porre il mirino sul concetto di Leadership, senza deviazioni e senza distrazioni. “Codice Leadership”: una lettura rapida, snella ma allo stesso tempo importante; uno strumento egregio che riesce a fondere, con destrezza, approfondimento teorico e risultato pratico; un abile concentrato di nozioni, regole, principi di grande impatto e indiscutibile efficacia. Un libro del quale non si può fare a meno perché essere Leader è un concetto che risuona tra le pareti del mondo professionale e nella stanza della vita di tutti i giorni; perché negli scaffali di tutte le librerie che abbiamo visitato, tra i numerosi testi che trattano il concetto di Leadership – “Codice Leadership” – affiora per la sua capacità di aver riassunto, in poche pagine, la pura e concreta essenza del saper essere Leader a 360°.

Punti di Forza

• Agile e pratico testo, adatto a tutti, in grado di chiarire, con estrema semplicità ed esemplare chiarezza, il vero concetto di Leadership
• Strumento di rara efficacia attraverso il quale è possibile addentrarsi in dettagli analitici e consigli pratici che se messi in atto possono garantire risultati immediatamente tangibili.

Punti di Debolezza

• Il susseguirsi di regole, principi e definizioni posizionate in elenco, su più livelli, provoca uno strano “Effetto Matrioska” che può far perdere linearità e fluidità al naturale corso della lettura.

Gli Autori

Dave Ulrich, professore di Business Admnistration presso l’Università del Michigan e partner di The RBL Group, società che aiuta aziende e leader ad acquisire valore. Nel 2008 Fast Company lo ha nominato tra i dieci pensatori di management più innovativi e creativi. Norm Smallwood, è co-fondatore insieme a Dave Ulrich, di The RBL Group. Nel 2005 è stato scelto da Executive Excellence come una delle 100 voci e più prestigiose nel campo della Leadership. Kate Sweetman, laureata a Yale e all’Harvard Business School, responsabile del team di leadership del The RBL Group, per oltre venti anni si è occupata di sviluppare la leadership nelle più importanti aziende del mondo.

Abbonati adesso a OneMinuteClub