Scarica gratis il OneMinuteBook 4 ore alla settimana di Timothy Ferriss
Inserisci la tua email:
Rispettiamo la tua privacy. Potrai cancellarti dalla newsletter in ogni momento, con un semplice click.


Come imparare a dire di No è un libro destinato a tutti coloro che non hanno bisogno di sforzarsi per essere piacevoli e adorabili nel loro quotidiano.
Può sembrare poco comune ma ci sono persone per cui la gentilezza rappresenta una risposta automatica. Hai presente chi è sempre educato, comprensivo, compiacente, fino all’abnegazione?
Ci sono molti uomini e donne che rovinano la propria vita, i rapporti, la carriera e il benessere personale, convinti che per ottenere affetto, amore e accettazione, debbano comportarsi “bene”, rispettando i criteri di approvazione degli altri.
Da qui atteggiamenti quali essere sempre disponibili, gentili, accondiscendenti, garbati, di buon umore, consolare gli altri senza deluderli mai, senza dire mai di no, evitando il conflitto e anteponendo i bisogni degli altri ai propri.
In questo consiste la sindrome della maledizione dell’altruista. La stragrande maggioranza di noi è felice di piacere e far piacere agli altri, ma alcuni individui trasformano questo piacere in un obbligo, una vera e propria compulsione.
E’ normale provare gioia nel ricevere apprezzamenti altrui, ma tutt’altra cosa è soffocare a causa delle aspettative.
Il libro suggerisce metodi con cui affrontare gradualmente la maledizione, liberandosi dalla trappola delle aspettative altrui per condurre un’esistenza completa e gratificante.

 

Punti di Forza

Il libro porta alla luce la definizione di un disagio spesso sottovalutato: (quello che l’autrice chiama) la Maledizione dell’altruista, che affligge la quotidianità di molti.
Il testo, scorrevole e leggero, offre spunti e suggerimenti semplici, da applicare per iniziare a dire “No” agli altri.

 

Punti di Debolezza

L’approccio divertente e leggero dell’autrice, potrebbe ingannare i lettori più superficiali: i consigli e gli esercizi proposti nel testo sono semplici ma non banali.

 

L’Autrice

Jacqui Marson, stimata psicologa (membro della British Psychological Society e del Health Professions Council), oltre al suo studio di Londra, dirige laboratori e corsi di formazione in tutto il mondo. Giornalista e
ospite richiestissima di programmi televisivi e radiofonici, scrive per varie riviste come “The psycologist”, “The counselling psycology review”, “Psycologies”.

Abbonati adesso a OneMinuteClub