Scarica gratis il OneMinuteBook 4 ore alla settimana di Timothy Ferriss
Inserisci la tua email:
Rispettiamo la tua privacy. Potrai cancellarti dalla newsletter in ogni momento, con un semplice click.


i-10-comandamenti-per-fallire-keough-15

“Dopo una vita intera trascorsa negli affari, non saprei ancora trovare una formula che passo dopo passo vi guidi al successo. Quello che posso fare, tuttavia, è dirvi quello che fa perdere il successo. Vi garantisco che chiunque seguirà i miei consigli sarà di sicuro un perdente”. Queste le parole provocatorie di Donald R. Keough – ex presidente di Coca-Cola e ora banchiere d’investimenti (uno dei più famosi manager della storia, amico dei grandi uomini di business da Warren Buffett a Bill Gates, da Jack Welch a Rupert Murdoch a Peter Drucker). Con stile brioso e provocatorio Keough illustra nel libro i 10 comandamenti che portano dritti al fallimento, con esempi concreti e numerosi riferimenti autobiografici. La scelta già del titolo dato al libro e la stessa prefazione che sottolineano quanto tutto il testo non voglia essere un dettame di leggi da seguire quanto piuttosto di regole ferree di situazioni da evitare, sposta la lettura su un piano diverso da quello dell’apprendimento e la rende invece più simpatica e priva di particolari aspettative da parte del lettore che rimane, comunque, piacevolmente sorpreso e soddisfatto da quel che ha appena letto. Un libro per tutti i manager che vogliono allargare la propria visione sul mondo del business ed approfittare dei consigli giusti per (non) sbagliare. Un libro per tutti quelli che ricercano un metodo per andare avanti nel business, nella vita, soddisfatti del proprio operato e alla ricerca del successo.

Punti di Forza

• Testo fruibile e di facile comprensione grazie alla capacità dell’autore di esporre passo dopo passo, esempio dopo esempio, la storia dell’azienda nella quale ha lavorato per quasi tutta la vita
• Presenza di citazioni erudite di autori di levatura intellettuale anche di altri ambiti (non solo economico).

Punti di Debolezza

• Dal testo emerge che l’autore considera i suoi consigli applicabili solo, o principalmente, al campo aziendale e del management, senza lasciar intravedere un’applicabilità a tuttotondo (come potrebbe essere).

L’Autore

Donald R. Keough, ex presidente della Coca Cola, è attualmente presidente emerito del Consiglio di fondazione e fiduciario a vita della University of Notre Dame, oltre che di altre organizzazioni educative, caritative e civiche. Keough ha ricevuto vari riconoscimenti nella sua carriera, inclusi i dottorati honoris causa presso l’Università di Notre Dame, la sua alma mater Creighton University, Emory University, Trinity College a Dublino e Clark University. All’Università di Notre Dame ha ricevuto la più alta onorificenza, la Medaglia “Laetare”, nel maggio 1993. Keough è stato eletto membro della American Academy of Arts & Sciences nel 2002.

Abbonati adesso a OneMinuteClub