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Youngme Moon scrive questo libro con l’intento di tracciare una linea guida ideale per tutte quelle aziende che vogliono essere “differenti”.

Quelle aziende, cioè, che non si accontentano di uniformarsi alla richiesta del mercato confondendosi nell’omogeneità dell’offerta globale, ma che sono capaci si improvvisare, che amano sperimentare e hanno la capacità di sviluppare nuovi brand in grado di arrivare al cuore del loro pubblico.

Per fare ciò, l’autrice descrive il mondo dell’uniformità con lo scopo di trovare la diversità.

L’autrice non vuole proporre ai propri lettori l’ennesimo manuale semplificativo e scarno, il cui unico scopo è rendersi funzionale.

Youngme Moon seleziona alcune chiavi fondamentali del business e del posizionamento del brand, proponendole sotto nuovi punti di vista e offrendo al lettore sfumature del tutto inaspettate. In questo modo, l’autrice cerca di raggiungere le menti e i cuori delle persone “vere” che non si limitano a pensare secondo schemi e dogmi predefiniti, ma che lasciano spazio alla propria imprevedibilità entrando spesso in contrasto con se stessi.

Punti di Forza

• Libro ben scritto e con una struttura linguistica piacevole.
• Nonostante la complessità dell’argomento, gli esempi riportati, ad appannaggio anche dei più inesperti del settore, rendono i concetti estremamente lampanti.

Punti di Debolezza

• Il presupposto apertamente dichiarato del libro a non ergersi a manuale di marketing, lo rende poco funzionale a livello strategico.
• Sebbene sul piano teorico la definizione dei concetti è ampia, essi trovano scarso impiego nella pratica quotidiana del business marketing.

L’ Autore

YOUNGME MOON, uno dei massimi esperti al mondo di strategie innovative di marketing, è professore di Business Administration all’Harvard Business School, presso cui tiene uno dei corsi più frequentati del curriculum di studi. In precedenza ha insegnato al MIT.
Ha ricevuto numerosi premi per l’insegnamento e ha pubblicato case study di successo su alcune delle più importanti imprese del mondo, tra cui Microsoft, Sony, Starbucks, Ikea e Google.

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