Scarica gratis il OneMinuteBook 4 ore alla settimana di Timothy Ferriss
Inserisci la tua email:
Rispettiamo la tua privacy. Potrai cancellarti dalla newsletter in ogni momento, con un semplice click.


“Execution Premium” è un libro adatto a coloro che hanno intenzione di gestire nelle proprie aziende il rapporto tra strategia ed esecuzione operativa. Gli autori spiegano in modo dettagliato un sistema direzionale a ciclo chiuso in sei fasi per condurre i manager a una comprensione chiara per il coordinamento e l’implementazione della strategia. Il processo a sei fasi insegna a sviluppare la propria strategia differenziandola dalle operazioni e a capire l’importanza di entrambe. Le fasi riguardano le seguenti azioni: pianificare la strategia scegliendo finalità e modalità di controllo delle performance, allineare unità organizzative e dipendenti alla strategia, monitorare, testare e adattare la strategia tenendo conto dei feedback provenienti dall’ambiente esterno. Tutto questo sotto la proposta di un Ufficio per la gestione strategica (OSM) che possa gestire in sincronia e con gli appositi strumenti e personale adatto, tutti i piani strategici e le unità operative. Il risultato è un’organizzazione capace di eseguire in modo eccellente, veloce, sicuro e vincente la propria strategia. Tutto questo è “execution premium”.

 

Punti di Forza

 

• Innovazione e autenticità caratterizzano questo testo, una guida di indubbia utilità in grado di offrire, ad ogni professionista, gli strumenti essenziali per creare un vantaggio competitivo nella propria impresa.

 

Punti di Debolezza

 

• La pluralità di tecnicismi, seppur istruttiva ed interessante, può destare una leggera confusione nel lettore completamente nuovo rispetto agli argomenti trattati.

 

Gli Autori

 

Robert S.Kaplan è Baker Foundation Professor alla Harvard Business School. È autore e coautore di 17 articoli della Harvard Business Review, di oltre un centinaio di altri articoli e di 14 libri, cinque dei quali scritti assieme a David Norton. Le sue attività come ricercatore, docente, consulente e conferenziere riguardano principalmente il collegamento della strategia con le performance e con i sistemi di gestione dei costi, in particolare la Balanced Scorecard e l’activity-based costing. Ha  ricevuto numerosi riconoscimenti fra cui l’iscrizione nella Accounting Hall of Fame, l’Outstanding Educator Award e il Seminal Contributions to Accounting Literature Award dell’American Accounting Association , e il Chartered Institute of Management Accountants (UK) Award per i suoi “importanti contributi alla professione ragionieristica”.

David P.Norton è cofondatore della Balanced Scorecard Collaborative e consigliere d’amministrazione di Palladium, una società di servizi professionali che promuove in tutto il mondo l’uso della Balanced Scorecard per l’esecuzione della strategia. E’ stato presidente, per diciassette anni, di Nolan, Norton & Company. David Norton è consulente di management, ricercatore, e conferenziere nel campo del management strategico. Ha creato, assieme a Robert Kaplan, il  concetto della Balanced Scorecard ed è autore, sempre con Kaplan, di diversi articoli per la Harvard Business Reviewe. E’ membro del consiglio d’amministrazione del Worcester Polytechnic Institute ed ex consigliere di ACME (Association of Consulting and Management Engineers ).

Abbonati adesso a OneMinuteClub