Scarica gratis il OneMinuteBook 4 ore alla settimana di Timothy Ferriss
Inserisci la tua email:
Rispettiamo la tua privacy. Potrai cancellarti dalla newsletter in ogni momento, con un semplice click.


First things first, di Stephen R. Covey

“Se dovessi fare una pausa e pensare seriamente alle prime cose nella tua vita, — le tre o quattro cose che contano maggiormente — quali sarebbero?”.
Con questo esordio “First things first” chiarisce immediatamente quale sarà il nocciolo centrale del testo.
Il risultato finale è aiutare il lettore a gestire il proprio tempo e organizzare in maniera efficace ed efficiente l’agenda.
Non ci troviamo di fronte ad un libro di time management o, nel caso in cui lo si volesse etichettare in tal modo, bisogna considerarlo appartenente alla “quarta generazione” della gestione del tempo.
Preparati ad un approccio basato sui principi, non sulle tecniche.
Questo testo aiuta a districarsi negli impegni quotidiani grazie ad una bussola e senza guardare troppo l’orologio. Per bussola gli autori intendono l’insieme dei valori fondamentali, quelle cose importanti che vanno messe al primo posto, il nord geografico. L’orologio, invece, rappresenta le tecniche di gestione degli impegni che non tengono conto delle emozioni proprie e altrui (scala dei principi).
Nella lettura troverai anche ottimi spunti pratici per la gestione dell’agenda, ma va sottolineato che si tratta di tecniche da inserire in un preciso quadro generale di leadership personale, capace di produrre cambiamenti profondi.

 

 

Punti di Forza

Un testo completo che affronta la gestione del tempo da un punto di vista sistematico e di concetto.
Non fornisce una tecnica, bensì un approccio che se abbracciato, può cambiare radicalmente (e in meglio) la gestione delle proprie attività lavorative e personali.

 

Punti di Debolezza

Il suo punto di forza è anche un po’ quello di debolezza: l’approccio proposto non può produrre risultati a breve termine, o meglio, crea cambiamenti profondi solo sul mediolungo termine. Per questo motivo è sconsigliato a chi cerca tecniche veloci e rimedi rabberciati immediati.

 

L’Autore

Stephen M. Covey, famoso autore di “Le 7 regole per avere successo” è stato copresidente della Franklin Covey Co, e mente influente in tema di leadership personale. Famoso speaker ed eccellente docente universitario, ha cambiato la vita di moltissime persone con i suoi best seller.

Abbonati adesso a OneMinuteClub