Scarica gratis il OneMinuteBook 4 ore alla settimana di Timothy Ferriss
Inserisci la tua email:
Rispettiamo la tua privacy. Potrai cancellarti dalla newsletter in ogni momento, con un semplice click.


Fuoriclasse è il nuovo libro di Malcolm Gladwell, giornalista scientifico e collaboratore del New Yorker. In questo testo egli analizza la vita delle persone che hanno avuto successo evidenziando dei fattori spesso sottovalutati. Sfatando il mito del self-made-man, Gladwell dimostra come il successo di coloro che vengono chiamati fuoriclasse non provenga solo dal loro talento e le loro abilità personali. Queste caratteristiche sono naturalmente importanti ma da sole non bastano. Come l’autore spiega in questo libro, a giocare un ruolo importante sono fattori come le opportunità, il lavoro duro e anche il retaggio culturale. In questo testo vengono presentati esempi di personaggi di successo che, secondo Gladwell, non si sono costruiti da soli la propria fortuna ma che ce l’hanno fatta grazie alle opportunità dategli dalla famiglia o dal contesto culturale da cui provenivano. Fuoriclasse si presenta come un testo interessante per conoscere una verità diversa dalla classica favola dell’individuo che si è creato la propria fortuna dal nulla e senza l’aiuto di nessuno. Grazie a questo testo è possibile comprendere anche che il successo si ottiene attraverso la capacità di sfruttare le opportunità, con un grande impegno e lavorando sodo.

 

Punti di Forza

 

• Nel suo complesso il testo si presenta chiaro e scorrevole, grazie all’utilizzo di un linguaggio semplice e ben curato. E’ inoltre concreto e realista.

• Gli esempi e le teorie riportati nel testo sono un interessante spunto per una riflessione su ciò che può determinare il successo di una persona.

 

Punti di Debolezza

 

• Non si ha subito un’idea chiara di cosa voglia dire l’autore. Infatti, si riesce a entrare nel discorso solo dopo aver letto i primi due capitoli. Probabilmente è una tecnica dell’autore per tenere viva l’attenzione del lettore.

• Per certi versi può risultare scoraggiante perché in alcuni casi, il testo fa pensare che se si nasce in un contesto ‘sbagliato’ non si hanno molte possibilità di migliorare la propria situazione e che sia tutta una questione di fortuna.

 

L’Autore

 

Malcolm Gladwell, è stato giornalista scientifico del Washington Post dal 1987 al 1996, anno in cui ha iniziato la collaborazione con il New Yorker. I suoi libri che hanno avuto successo in tutto il mondo. Tra di essi ricordiamo: Il punto critico. I grandi effetti dei piccoli cambiamenti (The Tipping Point) (2000), In un batter di ciglia. Il potere segreto del pensiero intuitivo(2005) e What the dog saw (2009). Gladwell ha ottenuto anche diversi riconoscimenti. Nel 2005, infatti, il Time lo ha inserito nel suo elenco dei 100 personaggi più influenti e quello stesso anno i suoi tre libri giunsero al primo posto nella New York Times Best Seller list. Nel 2007, vinse l’American Sociological Association’s Award for Excellence in the Reporting of Social Issues e gli venne conferita una laurea ad honorem in lettere dall’università di Waterloo.

Abbonati adesso a OneMinuteClub