Scarica gratis il OneMinuteBook 4 ore alla settimana di Timothy Ferriss
Inserisci la tua email:
Rispettiamo la tua privacy. Potrai cancellarti dalla newsletter in ogni momento, con un semplice click.


Giochi di strategia è la nuova edizione dello stesso testo pubblicato per la prima volta nel 1950 dal giornalista economico John McDonald. In questo libro McDonald affronta il tema della strategia, usata tanto nel gioco quanto nell’economia, tanto in campo militare quanto nelle relazioni interpersonali. Usando il gioco del poker come modello per spiegare come la teoria dei giochi si possa applicare a molte discipline e riportando esempi molto concreti riguardanti la storia contemporanea, l’autore aiuta il lettore a comprendere come si siano sviluppate alcune vicende passate e quali siano state le motivazioni e le azioni che hanno portato i vari protagonisti ad agire in determinate maniere. Con Giochi di strategia il lettore conosce un modo originale di interpretare la strategia e può farlo suo nell’approcciarsi alla vita, al business o anche semplicemente al gioco.

 

Punti di Forza

 

• La chiarezza espositiva consente una rapida e veloce lettura.

• La ricostruzione storica dei vari argomenti trattati offre un’utile chiave di lettura dei concetti espressi dall’autore.

 

Punti di Debolezza

 

• L’autore si dilunga troppo sulle teorie ma a volte non si capisce quale sia lo scopo del suo discorso.

• Il discorso tendenzialmente descrittivo rallenta la lettura.

• In alcuni casi si fa difficoltà a trovare un filo logico del discorso, tanto che per comprendere alcuni concetti c’è bisogno di leggerli più di una volta.

 

L’ Autore

 

John McDonald è un giornalista economico che collabora con la rivista Fortune. È famoso per essere stato uno dei primi a capire quanto fosse importante la teoria dei giochi e per averla fatta conoscere anche a coloro che non sono esperti economisti. ha scritto inoltre “Messaggio di un grande maestro” pubblicato nel 2000, un classico sulla ricchezza, saggezza e sul segreto del successo. In questo libro McDonald illustra il funzionamento della mente secondaria e della mente primaria sostenendo che si conoscono i loro meccanismi di funzionamento si possiede la chiave che permette di diventare padroni del proprio destino e di creare la propria vita secondo i propri desideri.

Abbonati adesso a OneMinuteClub