Scarica gratis il OneMinuteBook 4 ore alla settimana di Timothy Ferriss
Inserisci la tua email:
Rispettiamo la tua privacy. Potrai cancellarti dalla newsletter in ogni momento, con un semplice click.


Il libro “Idee Forti” nasce dalla penna di Chip e Dan Heath. Gli autori spiegano come e perché alcune idee colpiscono l’attenzione e si assestano nella memoria, a dispetto di altre che non considerate importanti vi sostano temporaneamente. Questo manuale è perciò consigliato a tutti coloro che “comunicano” (quindi a tutti dall’imprenditore al manager, dall’impiegato al genitore) e vogliono massimizzare l’efficacia e la potenza del loro messaggio. Il libro è un condensato di concetti, storie, suggerimenti, esempi semplici da capire e immediatamente utilizzabili nella realtà, qualunque sia il tipo d’idea che si desideri comunicare. Il libro spiega che le idee forti, di qualsiasi tipo siano e in qualunque campo vengano utilizzate, hanno tutte alcune caratteristiche in comune – semplicità, capacità di sorprendere, concretezza, credibilità, emozioni da comunicare, una storia da raccontare – e come ciascuno di noi può riuscire a rendere efficaci le proprie. A minacciare la piena attuazione dei principi intervengono dei fattori tra cui la cosiddetta “Maledizione della conoscenza”, un nemico che secondo gli autori deriva dalla struttura mentale che ciascuno costruisce sulla base di esperienze e conoscenze e che, date per scontate, impediscono di comunicare allo stesso livello dei propri interlocutori.

Punti di Forza

• Presenza di esempi che uniti ad un linguaggio chiaro, rendono più agevole la comprensione della teoria
• Prontuario per una corretta comunicazione in cui sono prese in esame delle situazioni tipo a cui si adatta un antidoto in riga con i principi
• Presenza di strumenti e metodi per applicare i sei principi, superare i fattori negativi, sviluppare le fasi della soluzione e della comunicazione delle idee

Punti di Debolezza

• Nella parte finale il libro sembra un po’ prolisso e perde l’efficacia iniziale
• Per quanto di facile lettura il lettore dal titolo e dalla premessa si aspetterebbe qualcosa di più come contenuti per quanto ricchi

L’Autore

Chip Heath è docente di comportamento organizzativo alla Graduate School of Business della Stanford University. Dan Heath è consulente alla Duke Corporation Education. È stato ricercatore alla Harvard Business School. È fondatore dell’azienda Thinkwell che produce libri di testo sulle nuove tecnologie. “Idee Forti” è stato nominato Best Business Book of 2007 da 800-CEO-READ e ha ottenuto il secondo posto nella classifica dei Best Business Book del 2007 su Amazon.

Abbonati adesso a OneMinuteClub