Scarica gratis il OneMinuteBook 4 ore alla settimana di Timothy Ferriss
Inserisci la tua email:
Rispettiamo la tua privacy. Potrai cancellarti dalla newsletter in ogni momento, con un semplice click.


il-libro-nero-dell-imprenditore-trias-de-bes-0

La pubblicazione de “il libro nero dell’imprenditore” nasce dall’esperienza decennale dell’ autore Trias de Bes, il quale costruisce questo saggio facendo uso di numerose interviste ad altri imprenditori di successo che gli hanno permesso di avvalorare le proprie idee e di aggiungerne delle nuove. Secondo l’autore le vere cause di fallimento di un imprenditore non stanno nella poca competenza, ma piuttosto nella mancanza di coraggio, nella poca combattività, nelle  incomprensioni con i soci o nel mancato equilibrio tra vita personale e professionale. Il saggio di De Bes è da ritenersi unico nel suo genere, in quanto sostituisce i fattori critici di successo (FCS) con i fattori critici di fallimento (FCF); essi sono i primi a dover essere presi in considerazione da un futuro imprenditore, il quale, sin da subito, deve conoscere e comprendere quali saranno gli ostacoli alla sua attività e come fare per evitarli. E’ un libro realistico, a tratti scoraggiante, che funge da banco di prova affinché il lettore possa verificare la sua predisposizione ad affrontare la nuova avventura imprenditoriale. Per agevolare questo processo l’autore divide il saggio in 14 round, cosi come un incontro di pugilato, ad ogni round egli sferra un colpo al lettore; se quest’ultimo resisterà e continuerà a perseguire la sua idea iniziale senza arrendersi, allora potrà definirsi un imprenditore autentico.

 

Punti di Forza

 

• Facilità di comprensione anche per chi non è “addetto ai lavori”

• Consapevolezza degli errori da evitare quando si decide di creare una propria attività

• Esposizione delle storie di fallimento che possano essere da esempio per il lettore per comprendere le cause degli insuccessi e non ricadere negli stessi errori

 

Punti di Debolezza

 

• Il libro potrebbe apparire demotivante per chi vuole mettersi in proprio

• Talvolta alcune opinioni per quanto corrette appaiono troppo radicali e generalizzanti

 

L’Autore

 

Fernando Trias De Bes è un imprenditore spagnolo laureato in Scienze Aziendali. Ha frequentato il master in Business Administration all’ESADE e all’università del Michigan. E’ socio fondatore della Salvetti & Llombart, società si consulenza specializzata in ricerca ed innovazione. Inoltre è docente all’ESADE, conferenziere e scrittore. E’ considerato un innovatore di marketing di fama internazionale. E’ autore di numerosi libri sulla vita delle imprese moderne tradotti in più di 30 lingue. Ha pubblicato con Philip Kotler, Marketing laterale (2003) e, con Alex Rovira Celma, Fortunati si diventa. È collaboratore abituale di El País Semanal.

Abbonati adesso a OneMinuteClub