Scarica gratis il OneMinuteBook 4 ore alla settimana di Timothy Ferriss
Inserisci la tua email:
Rispettiamo la tua privacy. Potrai cancellarti dalla newsletter in ogni momento, con un semplice click.


Il libro offre una risposta a tutti coloro che guardano al presente e al futuro prossimo con ansia, preoccupazione o dolore. Molti sono i pazienti che accusano la psicoterapia di essere un percorso troppo lungo, che veicola cambiamenti eccessivamente lenti. I terapeuti Phil Stutz e Barry Michels, sperimentando negli anni la lontananza di molte teorie terapeutiche rispetto all’esperienza reale dei loro pazienti, hanno sentito l’esigenza di dar vita ad una strategia che emergesse direttamente dalla “trincea” e non dai libri. Per questo motivo hanno sviluppato una serie di strumenti, che permettono a chiunque di far leva sui propri problemi per accedere alle infinite risorse interiori che tutti abbiamo a disposizione per affrontare le difficoltà più o meno grandi in cui ci imbattiamo ogni giorno. I problemi non sono più espressione di un disturbo la cui causa è da ricercarsi nel passato, ma catalizzatori per lo sviluppo di forze che sono già presenti in noi in potenza. Grazie a veloci esercizi pratici, insegnati dagli autori ormai da decenni, i lettori potranno sperimentare un approccio capace di liberare il loro potenziale, in una costante conquista di autoconsapevolezza, coraggio, creatività.

Punti di forza

Un libro scritto in modo semplice e comprensibile. 
Grande merito degli autori è di aver messo la psicoterapia a servizio dei più, superando pregiudizi e barriere che fanno del rapporto d’aiuto un percorso rivolto solo ai pazienti
Gli strumenti proposti sono veloci e accessibili a tutti coloro che desiderano migliorare la propria quotidianità.

Punti di debolezza

Gli autori presentano gli strumenti de Il Metodo in una cornice quasi spirituale, espressione di forze superiori. Tale prospettiva rischia, non solo di rendere scettici i lettori più razionali, ma di far sì che costoro non prendano proprio in considerazione gli strumenti descritti, anche se validi ed efficaci.

Gli autori

Phil Stutz, è psichiatra laureatosi in medicina presso la New York University. Dopo molti anni a New York dove ha iniziato ad esercitare, dal 1982 vive e lavora a Los Angeles. 
Barry Michels, laureato ad Harvard e Berkeley, ha conseguito un master alla University of Southern California. Lavora come psicoterapeuta a Los Angeles dal 1980.

 

 

Abbonati adesso a OneMinuteClub