Scarica gratis il OneMinuteBook 4 ore alla settimana di Timothy Ferriss
Inserisci la tua email:
Rispettiamo la tua privacy. Potrai cancellarti dalla newsletter in ogni momento, con un semplice click.


Con l’avvento di internet e la circolazione libera delle informazioni, tutti gli utenti, tutte le persone possono essere capaci di reperire le informazioni necessarie per avvicinarsi al mondo degli investimenti che sino a non troppi anni fa era solo ancora appannaggio delle classi più abbienti. Insieme a questa nuova opportunità che il web fornisce, con questo piccolo libro l’autore intende aiutare tutti i risparmiatori sì ad investire, ma ad investire nel modo corretto: intende aiutare i consumatori a comprendere e mettere in atto la tecnica di investimento dei ricchi che consiste in un tipo di investimento che prevede la differenziazione e non il semplice accumulo di titoli ed azioni. Se è opportuno e certamente più redditizio possedere un portafoglio di azioni non omogeneo ma differenziato in titoli che appartengano a differenti mercati così da potersi permettere di avere accesso a più fonti di reddito, è anche vero che non tutti i risparmiatori possono e devono avere lo stesso genere di portafoglio. Ciascun risparmiatore ha delle caratteristiche peculiari che detteranno poi l’acquisto di alcuni asset rispetto ad altri. Il testo accompagna infatti il lettore-risparmiatore passo dopo passo nel compiere non solo l’atto dell’investimento, ma addirittura l’atto della preparazione all’investimento. Creare infatti un portafoglio di investimenti significa capire le proprie necessità, considerare le proprie priorità ed effettuare delle scelte. Con questo testo il lettore si avvicina al mondo degli investimenti e trae le prime e più importanti nozioni per entrare a farvi parte.

Punti di Forza

• Un libro vivace, schietto e compatto

• Un linguaggio veloce ed arguto, comprensibile e volutamente ripetitivo per aiutare il lettore a fissare i concetti chiave

• Malgrado il tema trattato non sia di facile accesso a tutti, l’autore elabora sapientemente il testo in modo che il lettore, anche il meno esperto, si appassioni pagina dopo pagina al tema trattato arrivando alla fine del testo con il desiderio di saperne di più.

Punti di Debolezza

• La semplicità e la linearità potrebbero annoiare i lettori più esperti per i quali questo testo potrebbe rivelarsi però un buon ripasso alle nozioni basilari sull’investimento.

L’Autore

David M. Darst ha frequentato la Father Ryan High School in Nashville, si è diplomato alla Phillips Exeter Academy, e si è laureato in economia alla Yale University, ha preso un MBA alla Harvard Business School. Darst, è un esperto  finanziario, un educatore, e autore di testi in materia di gestione degli investimenti. E’ Direttore e Capo degli investimenti strategici alla Morgan Stanley Smith Barney. Spesso citato su giornali come New York Times,Wall Street Journal e Financial Times.

 

 

 

Abbonati adesso a OneMinuteClub