Scarica gratis il OneMinuteBook 4 ore alla settimana di Timothy Ferriss
Inserisci la tua email:
Rispettiamo la tua privacy. Potrai cancellarti dalla newsletter in ogni momento, con un semplice click.


Il 5 marzo 2008 Warren Buffett – proprietario della Berkshire Hathaway, una delle più grandi holding del mondo – è tornato a essere l’uomo più ricco del pianeta, dopo tredici anni di incontrastato dominio di Bill Gates. La sua fortuna, stimata in 62 miliardi di dollari, si fonda da quasi mezzo secolo sulla stessa strategia di investimento. La forza di Buffett, spiega O’Loughlin, risiede innanzitutto nella sua capacità di leadership e nella sua abilità nello stimolare e motivare i manager e i collaboratori delle sue aziende a pensare e agire ‘come se fossero i proprietari’. Il suo, poi, è un metodo che combina intelligenza, intuizione, competenza (Buffett non opererebbe mai in un settore che non gli fosse perfettamente noto) e buon senso ed è ricco di lezioni utili non solo per chi lavora in importanti società. Chiunque voglia investire in modo saggio i propri soldi troverà in queste pagine riflessioni preziose ed esempi eloquenti tratti dall’esperienza di uno dei più geniali uomini d’affari di tutti i tempi.

 

Punti di Forza

 

• Rispecchia perfettamente l’obiettivo dichiarato sin dalla primissima pagina, ossia comprendere le strategie di successo di Warren Buffett.

 

Punti di Debolezza

 

• L’autore incentrato sull’esposizione del tipo di leadership di Warren Buffett si cura poco dei non addetti ai lavori: i termini sono tecnici e specifici, i concetti e le teorie esposti in modo veloce e pratico e non di facile accesso a lettori non appartenenti al mondo degli economisti e dei leader aziendali.

 

L’ Autore

 

James O’Loughlin dirige la Jol Consulting, una grande azienda americana specializzata nel miglioramento delle dinamiche di gruppo nei luoghi di lavoro. O’Loghlin è un ricercato performer aziendale. La sua esperienza e la versatilità fa sì che possa facilmente assumere il ruolo di MC, facilitatore, moderatore, arbitro, comico e polemista aziendale. Parla regolarmente sulla creatività e l’innovazione. Uno dei suoi punti di forza è la capacità di avere un pubblico che ride un minuto ma che pensa il minuto successivo. Ha scritto e ha messo in onda alcuni show televisivi, ha scritto ed interpretato diverse commedie popolari dal vivo, tra cui “Avvocato Avvocato” tratto dalla sua personale esperienza di 8 anni come avvocato aziendale e penale.

Abbonati adesso a OneMinuteClub