Scarica gratis il OneMinuteBook 4 ore alla settimana di Timothy Ferriss
Inserisci la tua email:
Rispettiamo la tua privacy. Potrai cancellarti dalla newsletter in ogni momento, con un semplice click.


Pixar è tra le aziende di maggior successo e la sua arte è riconosciuta a livello mondiale. Dal genio dei suoi fondatori e della loro equipe sono nati film d’animazione che hanno incassato milioni di dollari come Toy Story, Alla Ricerca di Nemo, Cars e Toy Story 2. Ma qual è il segreto di tanto successo? Innovare con il Metodo Pixar di Bill Capodagli e Lynn Jackson, entrambi consulenti aziendali, rivela la formula magica, scoperta dai fondatori della famosa casa di produzione, che l’ha portata a livelli eccellenti e che l’ha resa una delle aziende più innovative del momento. Alla base del successo di Pixar ci sono amore per il proprio lavoro, rispetto per i propri collaboratori e il preferire la qualità ai guadagni facili. Ma Pixar non è solo questo: il suo successo è dovuto anche (e soprattutto) all’entusiasmo con cui ogni membro dell’azienda lavora a ogni progetto, dal modo di guardare il mondo come farebbe un bambino e dall’atmosfera giocosa e allegra che si respira in tutto l’ambiente lavorativo della casa di produzione. Raccontando l’esperienza di Pixar, gli autori vogliono far comprendere al lettore che per avere successo non ci si deve prendere troppo sul serio e non bisogna affannarsi alla ricerca di guadagni veloci a discapito della qualità del prodotto finale, ma bisogna recuperare quell’immaginazione che si aveva da bambini per affrontare il mondo con una prospettiva diversa.

Punti di Forza

• Linguaggio vivace e facilmente comprensibile che rende la lettura piacevole e accattivante
• Nel complesso il testo presenta molti spunti utili per chi vuole attuare un processo produttivo innovativo.

Punti di Debolezza

• Alcuni argomenti possono lasciare un po’ scettici sulla loro concreta applicazione. Anche se essi hanno funzionato per Pixar, si può avere qualche dubbio sulla loro realizzazione presso aziende che operano in contesti diversi da quello della famosa casa di produzione.

Gli Autori

Bill Capodagli è cofondatore della Capodagli Jackson Consulting, società di consulenza fondata nel 1993 insieme a Lynn Jackson. Attualmente, Capodagli effettua consulenze alle grandi aziende, alle quali insegna il metodo innovativo applicato da società creative come Disney e Pixar. Lynn Jackson ha fondato la Capodagli Jackson Consulting insieme a Bill Capodagli nel 1993. Da diversi anni insegna a molte aziende a utilizzare i principi adottati da Disney e Pixar per migliorare le prestazioni e accrescere i profitti.

Abbonati adesso a OneMinuteClub