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La vendita è un’attività spesso disprezzata, ma molto dipende dall’accezione che solitamente viene data a questo termine: si può pensare che vendere sia una cosa poco onesta, crudele o che comporti la riuscita esclusivamente di coloro che si mostrano più furbi e non più onesti. Fin da bambini si è abituati a quest’immagine della vendita e perfino i media, soprattutto in passato, parlavano dei venditori in senso negativo. Se si riflette però quest’attività è costantemente presente nella nostra vita, infatti, si pensi per un attimo proprio a quando si è bambini e al fatto che fin da quell’età cominciano le presentazioni di vendita: prima si convincono i genitori ad aumentare la paghetta, poi, crescendo, li si persuade a lasciare che si possa dormire fuori casa; si prosegue con il cercare di convincere un’università prestigiosa ad acconsentire all’ammissione, un datore di lavoro a optare per l’assunzione, un altro venditore a fare lo sconto sull’acquisto di un bene. Dalla più tenera età fino a oggi si è venditori: l’assunto da cui Harry Beckwith e Christine Clifford Beckwith fanno partire la loro trattazione è che tutti sono venditori, anzi, che tutta la vita è, in fondo, una vendita. L’essenza di tutte le transazioni, poi, non sta nel presentare il prodotto o il relativo prezzo: la prima cosa che si vende è la propria personalità.

 

Punti di Forza

• Gli autori forniscono idee e consigli pratici e in controtendenza per le persone che vogliono davvero fare la differenza.

• Pensiero, operatività, cura dei dettagli ed esempi: un libro per proporsi agli altri nel migliore dei modi.

 

Punti di Debolezza

• Alcune idee, andando oltre i pregiudizi, potrebbero apparire distoniche rispetto al consueto modo di pensare.

 

Gli Autori

Harry Beckwith: È consulente di molte società segnalate da FORTUNE 500 e il suo libro, “Vendere l’invisibile”, ha dominato per 36 mesi le classifiche dei best-seller del Business Week. Esperto di Marketing e vendita, ha ricevuto l’Effie Award, il premio più importante concesso dall’American Marketing Association.

Christine Clifford Beckwith: Autrice di quattro volumi, ha ricevuto la nomina di Certified Speaking Professional dalla National Speaker Association ed è direttore vendite di Beckwith Partners, fondata con il marito.

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