Scarica gratis il OneMinuteBook 4 ore alla settimana di Timothy Ferriss
Inserisci la tua email:
Rispettiamo la tua privacy. Potrai cancellarti dalla newsletter in ogni momento, con un semplice click.


La dittatura delle abitudini di Charles Duhigg

Sono centinaia le abitudini che influenzano le nostre giornate: esse guidano il nostro modo di vestirci al mattino, di parlare con gli altri e di addormentarci la sera; compaiono quando mangiamo, facciamo affari o attività fisica.
Ci sono abitudini semplici e ce ne sono di più complesse; ma tutte sono attivate da un segnale (uno stimolo emotivo) e offrono una gratificazione unica (ricompensa neurochimica).
In La dittatura delle abitudini l’autore vuole rassicurare i lettori: nonostante la loro pervasività e complessità, ogni nostra consuetudine è malleabile.
Ci sono alcolisti incalliti che smettono di bere, aziende disorganizzate che si trasformano, ragazzi senza titoli scolastici che diventano manager di successo. E’ ciò che accade ogni giorno.
Tuttavia, per modificare un’abitudine, è necessaria una decisione. Bisogna sforzarsi consapevolmente per identificare i segnali e le gratificazioni che guidano le routine e trovare delle alternative.
La primissima cosa da fare è sapere di avere il controllo ed essere sufficientemente coscienti di sé: una volta chiarito che possiamo modificare i nostri comportamenti quotidiani, abbiamo la libertà e la responsabilità di riconfigurarli.
E’ solo a questo punto che riusciremo a comprendere più facilmente il potere delle abitudini, e non ci rimarrà altro da fare se non metterci al lavoro.

 

Punti di Forza

Il libro è strutturato in modo tale che ogni capitolo affronti un tema centrale: le abitudini si possono cambiare, se capiamo come funzionano.
Il testo, ricchissimo di esempi e casi, si basa su centinaia di studi accademici, interviste a scienziati, dirigenti, ricerche condotte da diverse società.

 

Punti di Debolezza

Trattandosi di un testo di più di 400 pagine, c’è chi potrebbe spaventarsi e rinunciare ad una lettura che, nonostante la lunghezza, scorre in modo semplice e accattivante.

 

L’Autore

Charles Duhigg, giornalista del New York Times, autore di inchieste che gli hanno valso diversi premi, è ospite di trasmissioni radiofoniche come The American Life, Pbs news Hour, Frontline.
La dittatura delle abitudini è stato venduto in 18 paesi e, alla sua uscita negli Stati Uniti, è subito balzato in vetta alle classifiche dei libri più venduti.

Abbonati adesso a OneMinuteClub