Scarica gratis il OneMinuteBook 4 ore alla settimana di Timothy Ferriss
Inserisci la tua email:
Rispettiamo la tua privacy. Potrai cancellarti dalla newsletter in ogni momento, con un semplice click.


La logica nascosta della vita, è il nuovo testo di Tim Harford, già scrittore di libri di successo come L’economista mascherato (pubblicato nel 2006). In questo libro, Harford propone un’indagine alla scoperta dei fattori che determinano alcuni fenomeni. La particolarità del suo lavoro sta nel fatto di essersi addentrato in modo brillante, in materie che si direbbe non appartenenti a un economista. Passando dall’analisi dei nuovi gusti sessuali degli adolescenti americani, alla spiegazione dei crimini cittadini per arrivare all’analisi di fenomeni molto seri come il razzismo, l’autore fornisce una lettura in chiave economica, ma non pesante, di situazioni che riguardano la vita delle persone. Libro allegro, vivace e per nulla scontato, La logica nascosta della vita, si propone come un testo utile per conoscere in modo approfondito le dinamiche della storia dell’umanità, ma si presta bene anche per una lettura gradevole e molto istruttiva.

 

Punti di Forza

 

• Vivacità del discorso grazie all’utilizzo di un’ironia misurata, funzionale alla volontà di rendere leggera la lettura.

• Testo accattivante, grazie al linguaggio chiaro e mai banale con cui vengono affrontati i diversi argomenti.

• Gli argomenti riportati sono molto interessanti, soprattutto perché offrono una nuova chiave di lettura per comprendere determinati fenomeni sociali.

 

Punti di Debolezza

 

• In alcuni casi, l’autore si dilunga troppo su alcuni concetti, rischiando di far perdere il filo del discorso.

• Nella parte finale del testo, il discorso diventa più complesso e rende difficile la comprensione di alcuni argomenti.

 

L’Autore

 

Tim Harford è un giornalista del Financial Times, nel quale gestisce la sua famosa rubrica “The Undercover Economist”, letta in tutto il mondo. È anche l’unico economista al mondo ad avere una rubrica, nella quale risponde in modo chiaro ed esaustivo alle domande sui problemi economici che i lettori del Financial Times gli pongono ogni giorno. Il suo primo libro, L’economista mascherato (2006), ha venduto oltre 1 milione di copie in tutto il mondo ed è stato tradotto in circa 30 lingue. Anche il suo secondo libro, La Logica della Vita (2008), ha avuto un grande successo. Tim Harford ha anche presentato la serie tv della BBC “Trust Me, I’m an Economist” e ora conduce un programma radiofonico della BBC “More or Less”. I suoi articoli sono stati pubblicati anche in altri giornali e riviste internazionali come Esquire, Forbes, Wired, New York Magazine, Guardian, London Times, Washington Post e New York Times. Nel 2006 ha vinto il Bastiat Prize per il giornalismo economico. Prima di diventare scrittore, Harford ha lavorato per aziende come Shell, World Bank ed è anche stato tutor alla Oxford University, dove nel 1998 guadagnò un M.Phil in economia.

Abbonati adesso a OneMinuteClub