Scarica gratis il OneMinuteBook 4 ore alla settimana di Timothy Ferriss
Inserisci la tua email:
Rispettiamo la tua privacy. Potrai cancellarti dalla newsletter in ogni momento, con un semplice click.


la-salute-del-manager-campbell-quick-cooper-gavin-quick-48

La globalizzazione, la competitività e la crescente insicurezza occupazionale sono causa di solitudine sociale, stress cronico, sovraccarico di lavoro. Questi i sintomi di cui sono affetti la quasi totalità dei manager e dei leader i quali, incastrati nel vortice del quotidiano sempre più frenetico trascurano se stessi, le proprie famiglie e gli affetti in generale sino a mettere a serio repentaglio non solo la propria salute, ma anche il benessere dell’organizzazione di cui sono a capo. La salute è il bene più prezioso degli uomini e dei manager in particolare: non porvi attenzione può portare a conseguenze davvero gravi quali malattie croniche fisiche e psicologiche, disturbi relazionali, depressione, patologie che influiscono, l’autore lo sottolinea più volte, non solo sulla vita del singolo, ma sulla vita dell’intera comunità. Il testo sviscera le cause e gli effetti di questo accumulo di stress e della poca attenzione posta nei riguardi del proprio benessere e della propria prosperità fisica e mentale tentando di volta in volta di proporre possibili soluzioni o quanto meno punti di riflessione sui quali soffermarsi e comprendere quali siano le effettive cause e quali potrebbero essere le successive mosse da fare, i migliori comportamenti da attuare per non cedere alla morsa dell’inevitabile stress.

Punti di Forza

• Testo innovativo, accurato, ordinato e di facile lettura, sufficientemente informato ed approfondito che usa un linguaggio schietto ed accattivante
• Encomiabile l’organizzazione della struttura che, a dispetto del fatto sia scritto a più di quattro mani, non denota scatti di stile né tanto meno di pensiero.

Punti di Debolezza

• La parte relativa al tema delle donne manager è trattata esclusivamente in un capitolo, il sesto, facendo di tutto il testo un testo esclusivamente scritto per i manager uomini. Così facendo il testo sviscera e palesa le diversità tra uomini e donne che permangono anche a livello sociale e dunque lavorativo.

Gli Autori

• James Campbell Quick è professore alla Goolsby Leadership Academy all’University of Texas. Ha al suo attivo più di 100 pubblicazioni in 10 lingue.
• Cary L. Cooper insegna Organizational Psychology and Health ed è Pro-Vice Chancellor alla Lancaster University.
• Joanne H. Gavin è professore di management al Marist College (New York).
• Jonathan D. Quick è medico di famiglia e specialista di gestione della salute pubblica.

Abbonati adesso a OneMinuteClub