Scarica gratis il OneMinuteBook 4 ore alla settimana di Timothy Ferriss
Inserisci la tua email:
Rispettiamo la tua privacy. Potrai cancellarti dalla newsletter in ogni momento, con un semplice click.


la-strategia-di-von-clausewitz-von-ghyczy-von-oetinger-bassford-136

La strategia di von Clausewitz, è il frutto del lavoro di Tiha von Ghyczy, Bolko von Oetinger, Christofer Bassford, membri del Boston Consulting Group. In questo testo, gli autori presentato dei brani tratti dal manuale Della Guerra, scritto dal generale prussiano Carl von Clausewitz, vissuto nel XIX secolo, proponendo un parallelo tra la strategia militare e quella manageriale. Secondo gli autori, infatti, dall’opera di Clausewitz si possono imparare molte cose su come gestire un’impresa. Tra i vari principi presentati dal generale prussiano emergono la logica, la capacità di ragionamento, il coraggio, la lucidità, l’equilibrio e la perseveranza. Queste ed altre caratteristiche costituiscono il carattere del buon comandante e, secondo gli autori, possono caratterizzare il profilo di un buon manager. Gli autori ritengono, infatti, che le teorie esposte da Clausewitz abbiano valenza anche nel mondo contemporaneo, soprattutto nel business, dove genio strategico, rischio e abilità nel comandare sono fattori fondamentali per sopravvivere nella ‘guerra’ del mercato. Grazie ad una minuziosa selezione dei brani e ad approfondimenti storici sul pensiero strategico occidentale, La strategia di von Clausewitz si propone come un’utile lettura per chi voglia imparare a conoscere e utilizzare gli elementi fondamentali della strategia in ogni situazione di competizione e incertezza.

 

Punti di Forza

 

• Il libro offre un modo diverso e originale di intendere la strategia manageriale creando un parallelo tra la strategia ideata da Clausewitz e la strategia d’impresa.

• Il testo trasmette uno spirito combattivo non brutale ma intelligente ed equilibrato.

 

Punti di Debolezza

 

• Il discorso è troppo concentrato sulle teorie di Clausewitz, trascurando di spiegare come queste possano essere applicate dai manager.

• Il discorso risulta poco accattivante e si fa fatica a collegare gli argomenti.

 

Gli Autori

 

Tiha von Ghyczy è Partner di The Boston Consulting Group, una delle maggiori multinazionali della consulenza strategica di alta direzione, che opera con 66 uffici in 38 paesi, ed è riconosciuta come leader nei processi di trasformazione strategica. Von Ghyczy insegna strategia alla Darden School of Business della University of Virginia ed è membro del BCG Strategy Institute, fondato per arricchire il pensiero strategico attingendo a diversi campi disciplinari.

Bolko von Oetinger, Senior Partner & Managing Director di The Boston Consulting Group, è fondatore e direttore dello Strategy Institute.

Christopher Bassford, già ufficiale dell’esercito statunitense, è professore di strategia al National War College, Washington D.C.

Abbonati adesso a OneMinuteClub