Scarica gratis il OneMinuteBook 4 ore alla settimana di Timothy Ferriss
Inserisci la tua email:
Rispettiamo la tua privacy. Potrai cancellarti dalla newsletter in ogni momento, con un semplice click.


“La tua voce può cambiarti la vita” rappresenta una sintesi fra il codice degli psicologi e quello degli attori. In che modo può essere attuata questa strana fusione? E come può un manuale che parla di voce porsi un obiettivo talmente ambizioso? Ebbene, Ciro Imparato, autore di questo brillante testo, grazie alla sua esperienza duplice di doppiatore e formatore, è riuscito a creare uno strumento unico nel suo genere. Il testo svela l’esistenza di quattro differenti tipi di voce corrispondenti ad altrettanti colori ed emozioni. Ognuno di noi possiede queste variabili vocali, sfumature di fondamentale importanza che l’autore insegna ad adoperare in modo corretto ma soprattutto divertente. Il lettore, attraverso la pratica, guidata dai chiari esercizi esposti, e grazie alla lettura del testo, otterrà, senza dubbio di riuscita, un miglioramento sia a livello personale che professionale. Migliorando la propria voce è possibile sicuramente migliorare ciò che siamo e le relazioni che abbiamo. Se questo è possibile farlo imparando a parlare “a colori”, l’esperienza diventa ancora più allettante e divertente. Perfezionare la propria voce significa ottenere un’immagine migliore, per sempre. Come afferma l’autore “ nella vita vale molto di più avere una voce firmata che un intero guardaroba … e soprattutto costa decisamente meno”.

 

Punti di Forza

 

• Un manuale pratico, duttile, che presta attenzione a un argomento solitamente trattato in modo superficiale: la comunicazione paraverbale.

• Innovazione e autenticità caratterizzano questo testo che, per la sua semplicità e fluidità, può essere letto da tutti con estrema facilità.

 

Punti di Debolezza

 

• Lo sviluppo del tema centrato sull’argomento voce, seppur ben elaborato, appare quasi marginale rispetto all’analisi del concetto di benessere personale e delle modalità per raggiungerlo.

 

L’Autore

 

Ciro Imparato è studioso della semantica paraverbale e ricercatore specializzato negli aspetti psicologici della voce e della comunicazione. Svolge dal 1990 l’attività di formatore e nel suo background è di rilevante importanza l’esperienza di doppiatore dalla voce calda e profonda. Lo possiamo ascoltare negli spot pubblicitari radiotelevisivi e in molti film aziendali e formativi. Nel 2005 ha inventato il Metodo FourVoiceColors® per migliorare la voce e la capacità comunicativa in ambito sia professionale che personale. Nella sua bibliografia annoveriamo testi come “Manuale del lettore. Proclamare la parola in Chiesa”, “Il segreto della voce. Decidi quali emozioni vuoi nella tua vita e impara a crearle con la voce”.

Abbonati adesso a OneMinuteClub