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Lanciare prodotti di successo è un testo rivolto a chiunque sia interessato alla realizzazione di nuovi prodotti e servizi, all’innovazione, a nuove vie per accrescere le proprie conoscenze manageriali e il proprio business. L’intento dell’autore è quello di fornire un percorso ben preciso che aiuti imprenditori e consulenti a seguire un iter che accresca le potenzialità di successo delle loro iniziative. Nel testo, infatti, vengono esposte le migliori metodologie di marketing disponibili, con la descrizione delle procedure e con esempi che ne chiariscono le potenzialità. Viviamo in un mondo in cui” la differenza che fa la differenza” risiede nella capacità di innovare i modi di produrre e distribuire, di creare nuove relazioni e interazioni, di sfruttare risorse latenti e di generare nuovi format. In questo scenario, si parla sempre di più di “strategia Blue Ocean”: piuttosto che competere all’interno dei confini del settore attuale o provare a rubare clienti ai rivali (Strategia Bloody, cioè sanguinosa, o Red Ocean) W.Chab e Renée Mauborgne, due studiosi e consulenti, hanno suggerito come possa essere più proficuo ricercare uno spazio incontestato di sviluppo del mercato, che renda la concorrenza irrilevante. Due sono i modi di creare Blue Oceans:

1. Lanciare prodotti/servizi/settori completamente nuovi, come ha fatto, ad esempio, E Bay con le aste online.

2. Espandere i confini di un settore già esistente.

Ciò implica, in ogni caso, ridefinire i perimetri del mercato e analizzare in modo più ampio e creativo i bisogni: presupposti che aumentano la necessità per ogni impresa di generare prodotti con un taglio qualitativo diverso rispetto al passato. Lanciare un prodotto di successo richiede creatività, ma anche molto impegno, determinazione e metodo.

 

Punti di Forza

 

• Testo che cura nel dettaglio il processo di creazione e lancio di nuovi prodotti fornendo al lettore risorse utili per la sua realizzazione.

• Presenza di numerosi esempi che concretizzano le strategie enunciate dall’autore.

 

Punti di Debolezza

 

• La vastità e la disposizione degli argomenti trattati possono confondere il lettore e possono far perdere, in alcuni casi, il filo del discorso.

 

L’Autore

 

Antonio Ferrandina è attualmente docente di Marketing del Turismo presso la Facoltà di Economia dell’Università del Molise, ove è stato titolare dei corsi di Economia e Gestione delle Imprese di Trasporto e di Marketing. Docente, consulente e formatore nelle aree del marketing, della strategia e della comunicazione persuasiva, è autore di diversi libri di marketing e strategic planning.

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