Scarica gratis il OneMinuteBook 4 ore alla settimana di Timothy Ferriss
Inserisci la tua email:
Rispettiamo la tua privacy. Potrai cancellarti dalla newsletter in ogni momento, con un semplice click.


Le 22 leggi immutabili del marketing Al Ries Jack Trout

Se le ignorate, è a vostro rischio e pericolo. Il testo “Le 22 leggi immutabili del marketing” è stato scelto, malgrado sia particolarmente datato, per la sua attualità. Le leggi descritte, infatti, valgono ancora sebbene declinate in un momento diverso. Un testo veloce, conciso, preciso, schietto, impeccabile. A dispetto del fatto non si tratti di un testo recente, ma piuttosto di un testo che è stato pubblicato nei primi anni 90, sbalordisce la sua estrema attualità di contenuti, tematiche e linguaggio. A rendere palese si tratti di un testo datato non sono infatti terminologie né tanto meno il tema trattato ma soltanto gli esempi considerati che a volte non rispecchiano l’attualità, ma che comunque sono estremamente calzanti se accessibili alla memoria storica di chi legge. A distanza di ben 20 anni le leggi che i due autori elencano nel testo sono ancora estremamente innovative, reali, spaventosamente corrette anche nel mondo di oggi! Si tratta di 22 leggi che già gli autori ebbero l’ardire di definire immutabili e che si rivelano essere i punti chiave di una strategia di marketing votata al successo. A dispetto del fatto che in questi 20 anni si sia assistito all’avvento di internet che ha rivoluzionato il mondo del marketing, le leggi proposte da questi due grandi autori rimangono inalterate e sempre pronte a dispensare ottimi consigli.

Punti di Forza

• Inutile dirlo il punto di forza maggiore è l’attualità, la forza, la chiarezza, l’immutabilità nel tempo che il testo ha rivelato di avere. Uno studio sulla materia del marketing che non conosce tempi, uno studio portato avanti con dedizione e concretezza che ha dato vita ad un testo unico ed inimitabile, un testo che risponde ad una delle leggi fondamentali descritte dagli autori stessi: è il primo di una categoria!

Punti di Debolezza

• Difficile trovarne, probabilmente l’unica pecca del testo è l’incapacità, per giunta davvero sottile, di riuscire a generalizzare meglio, di riuscire a rendere la materia trattata applicabile ad ogni campo di azione, tanto per i grandi leader che per i piccolissimi imprenditori i quali, probabilmente, sono quelli che più soffrono il proprio posizionamento sul mercato come agli ultimi gradini di quella scala tanto ben descritta nel testo.

Gli Autori

Al Ries e Jack Trout sono fra gli strateghi di marketing più conosciuti al mondo. Insieme hanno pubblicato numerosi libri che hanno venduto milioni di copie. Nel 1994 Al Ries ha fondato con la figlia Laura la Ries & Ries, società di consulenza fra le più autorevoli, mentre Jack Trout ha fondato e presiede la Trout & Partners, prestigioso network di consulting boutique con uffici in tredici paesi.

Abbonati adesso a OneMinuteClub