Scarica gratis il OneMinuteBook 4 ore alla settimana di Timothy Ferriss
Inserisci la tua email:
Rispettiamo la tua privacy. Potrai cancellarti dalla newsletter in ogni momento, con un semplice click.


l-economista-mascherato-harford-49

“L’economista Mascherato” è il brillante e acuto lavoro di Tim Harford, giornalista del Financial Times, in cui gestisce la sua famosa rubrica ‘The Undercover Economist’. Il testo è un’approfondita ed intelligente analisi del sistema economico dei vari settori del mercato. Vestendo i panni di un investigatore, Harford guida il lettore nella sua indagine facendogli conoscere il lavoro dell’economista, e aiutandolo a comprendere cosa si nasconde dietro le strategie di mercato utilizzata per esempio dai supermercati o dai venditori di automobili usate. Grazie anche all’utilizzo delle teorie di maestri dell’economia come Ricardo e Keynes, accompagnate da un linguaggio ironico e delicato, con questo testo, Harford fornisce un utile strumento per imparare a conoscere le realtà dell’economia sia che si tratti di determinare il prezzo di un semplice cappuccino sia che si tratti di realizzare un grande passo nell’economia mondiale, come è accaduto alla Cina.

Punti di Forza

• Vivacità del discorso grazie all’utilizzo di un’ironia misurata, funzionale alla volontà di rendere leggera la lettura
• Interessante analisi in chiave economica di argomenti che si potrebbe pensare non abbiano nulla a che fare con l’economia.

Punti di Debolezza

• L’entusiasmo iniziale si perde un po’ nel corso del testo e riprende solo nei capitoli finali
• Alcuni concetti vengono spiegati con un linguaggio troppo tecnico, che richiama un po’ i testi di economia politica. Ciò richiede uno sforzo da parte del lettore per comprendere ciò che legge.

L’Autore

Tim Harford è un giornalista del Financial Times, nel quale gestisce la sua famosa rubrica “The Undercover Economist”, letta in tutto il mondo. È anche l’unico economista al mondo ad avere una rubrica, nella quale risponde in modo chiaro ed esaustivo alle domande sui problemi economici che i lettori del Financial Times gli pongono ogni giorno. Il suo primo libro, “L’economista mascherato”, ha venduto oltre 1 milione di copie in tutto il mondo ed è stato tradotto in circa 30 lingue. Anche il suo secondo libro, “La Logica della Vita”, ha avuto un grande successo. Tim Harford ha anche presentato la serie tv della BBC “Trust Me, I’m an Economist” e ora conduce un programma radiofonico della BBC “More or Less”. Nel 2006 ha vinto il Bastiat Prize per il giornalismo economico.

Abbonati adesso a OneMinuteClub