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Lo Storytelling è l’arte di raccontare le storie. Wikipedia così lo definisce: “Storytelling è una metodologia e disciplina che usando i principi della retorica e della narratologia crea racconti influenzanti in cui vari pubblici possono riconoscersi. Lo storytelling è oggi massicciamente usato dal mondo dell’impresa, dal mondo politico, e da quello economico storytelling management per promuovere e posizionare meglio valori, idee, iniziative, prodotti, consumi.” Lo storytelling è, dunque, uno degli strumenti più importanti nell’arsenale dei marketer in quanto consente di trasformare idee, valori e prodotti in storie nelle quali i consumatori possono riconoscersi. Data l’importanza dell’argomento Andrea Fontana ha scritto una serie di libri sull’argomento. Tra questi scrive “Manuale di storytelling” per presentare le ragioni e le possibili applicazioni di questo strumento per raggiungere gli obiettivi aziendali e di profitto. In particolare come affermare identità e vision d’impresa, gestire il brand e la comunicazione (interna ed esterna), formare e sviluppare il personale, potenziare il design di prodotto, la pubblicità e l’esperienza del cliente. I principi teorici enunciati nel manuale vengono resi comprensibili e traducibili sul piano operativo grazie allo studio di alcune importanti realtà aziendali del mercato italiano, tra cui Zambon Group, Vodafone, Autostrade, Costa Crociere, e Schneider Electric.

 

Punti di Forza

 

• L’autore descrive lo storytelling e mostra come imparare a utilizzarlo

in modo operativo.

 

Punti di Debolezza

 

• Un libro caotico e per niente chiaro, in alcuni tratti lezioso e molto ripetitivo.

 

L’Autore

 

Andrea Fontana è esperto di sistemi di formazione manageriale, sviluppo organizzativo, comunicazione d’impresa e storytelling management. Insegna Metodologia della formazione nelle organizzazioni all’Università degli Studi di Milano-Bicocca e Storytelling e narrazione d’impresa all’Università di Pavia. Ha scritto numerosi libri relativi allo Storytelling tra cui Storytelling Kit, Storyselling, Marketing narrativo. È, inoltre, autore di testi sulle nuove modalità di training evoluto e comunicazione integrata con approccio narrativo.

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