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Sette sono le metafore universali che dominano i pensieri, influenzano la vita degli individui e ne accrescono l’esperienza. E interagiscono continuamente con la mente, il corpo e le relazioni sociali, al di là delle nazioni e delle culture. Agendo in concomitanza con altre metafore profonde (movimento, forza, natura, sistema), diventano un potente strumento per riuscire a comprendere meglio gli altri individui, e in particolare i consumatori, riuscendo a colmare il deficit di profondità e di comprensione del pensiero del consumatore che spesso spinge al fallimento un nuovo prodotto o un nuovo progetto. Servendosi delle migliaia di interviste raccolte, integrandole con aree disciplinari diverse, gli autori scrivono questo libro rivolgendosi a chi svolge il proprio lavoro all’interno di un’azienda, in particolare nel marketing, con lo scopo di fargli superare le barriere del pensiero superficiale riuscendo così a penetrare nella dimensione emotiva del consumatore, arrivando a capirne, in modo profondo, il pensiero e il comportamento. Sarà proprio questa comprensione profonda che consentirà ai marketing manager di intraprendere azioni di business più efficaci.

 

Punti di Forza

 

• Libro di facile lettura e comprensione in cui vengono sviluppati con competenza e semplicità i concetti proposti.

• Gli argomenti trattati risultano interessanti e non limitati al solo mondo del business.

 

Punti di Debolezza

 

• Nonostante l’argomento trattato sia di enorme interesse, il testo si mantiene su linee prettamente teoriche mancando quasi totalmente di spiegazioni riguardo l’attuabilità delle teorie proposte.

 

Gli Autori

 

Gerald Zaltman. Docente di Business Administration presso la Harvard Business School. e socio della Olson Zaltman Associates. È stato codirector del laboratorio “Mind of the Market” della stessa scuola e membro dell’Executive Commitee dell’iniziativa interfacoltà “Mind, Brain, and Behavior” dell’Università di Harvard. Cofondatore della società di ricerca e consulenza Olson Zaltman Associates. E’ autore del bestseller internazionale Come pensano i consumatori (Etas, 2003), tradotto in 15 lingue.

Lindsay Zaltman è managing Director di Olson Zaltman Associates. Ha una vasta esperienza nel campo della pubblicità e della comunicazione. Prima di entrare in Olson Zaltman Associates, era un account planner nella Insight Consumer Group di Arnold Worldwide a Boston. E’ stato citato in pubblicazioni come The New York Times, Fast Company Magazine, Business 2.0, The Variety e The Journal of Business Research. Ha tenuto numerose conferenze presso varie aziende di Fortune 500 e conferenze all’interno e all’esterno degli Stati Uniti.

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