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Il marketing non funziona più con il consumatore dell’era del Click. Oggi il pubblico è più attento e più informato e non si lascia più influenzare dalle tradizionali strategie di marketing. È per questo che le aziende, secondo il testo di Rob Walker, cercano nuove metodologie e danno vita al murketing, un modo di fare marketing tutto nuovo dove il consumatore partecipa alla costruzione del brand e del suo significato. Murketing (dal termine inglese murk che significa oscuro, occulto, ambiguo) è un termine coniato dall’autore per indicare un marketing occulto e nascosto. E’ una strategia adottata da alcuni brand manager che vogliono “confondere le regole della comunicazione commerciale tradizionale, rendendo più oscuro il marketing”(p. 78). In questo testo Rob Walker analizza le nuove strategie usate dalle aziende per conquistare un pubblico giovane e trasformare le ideologie ‘alternative’ dei ragazzi in brand alla moda. Grazie all’analisi compiuta da Walker è possibile imparare a conoscere l’altra faccia del marketing e avere uno strumento in più per comprendere la relazione tra quello che siamo e quello che compriamo.

 

Punti di Forza

 

• Esposizione chiara e dettagliata dei concetti trattati nel testo.

• Presenza di una grande varietà di esempi che sostengono in maniera precisa ed elaborata le teorie formulate dall’autore.

• Interessante presentazione di alcune vicende che raccontano come alcuni stili di vita alternativi abbiano decretato il successo di un brand.

 

Punti di Debolezza

 

• Il secondo punto di forza può rivelarsi anche un punto di debolezza. Talvolta, infatti, la presenza di tanti esempi non lascia spazio all’espressione del pensiero personale dell’autore.

 

L’Autore

 

Rob Walker, nato nel 1968 in Texas, è un giornalista detentore della rubrica settimanale “Consumed” sul New York Times Magazine. In “Consumed”, egli esamina il comportamento dei consumatori da un punto di vista sia economico che antropologico. Gli oggetti di studio della rubrica sono i nuovi prodotti e le reazioni dei consumatori a tali prodotti. Ha scritto per molti giornali e riviste, ed è stato anche editore di New York Times Magazine, Money, e The American Lawyer. Rob Walker gestisce anche un blog, il “Murketing.com”, proveniente da un suo precedente progetto denominato Journal of Murketing. Tra i suoi testi ricordiamo: Titans of Finance: True Tales of Money & Business (2001), Letters From New Orleans, (2005) e Buying In: The Secret Dialogue Between What We Buy and Who We Are (2008).

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