Scarica gratis il OneMinuteBook 4 ore alla settimana di Timothy Ferriss
Inserisci la tua email:
Rispettiamo la tua privacy. Potrai cancellarti dalla newsletter in ogni momento, con un semplice click.


L’umanità è una rete intricata di oltre sette miliardi di individui e, considerando la formidabile complessità anche di un solo essere umano, possiamo affermare con assoluta certezza che il futuro collettivo sia imprevedibile. Non vi è nessuna equazione o formula scientifica immutabile per il mondo sociale, costituito da protagonisti con un’anima, una mente e capaci di provare emozioni e sentimenti di ogni genere. Eppure negli ultimi anni sociologi, fisici, biologi hanno trovato moltissime (e fino ad oggi sconosciute) correlazioni tra il funzionamento della società umana e altre realtà apparentemente distanti, quali la cellula, l’ecosistema globale, Internet, l’apparato neuronale, il sistema stradale o ferroviario di una nazione. Una nuova scienza, della “delle reti”, sta decifrando la struttura organizzativa che è sottesa a tutti questi mondi. 
E se esistessero delle leggi matematiche applicabili anche al mondo umano? 
Mark Buchanan illustra i risultati della scienza delle reti mostrando come questa teoria dia un contributo notevole alla soluzione di vari problemi (crisi economiche internazionali; il contagio di malattie virali; i meccanismi che regolano la diffusione di idee, credenze e opinioni; la protezione delle reti che utilizziamo ogni giorno  – telefonia, elettricità, internet), consentendo di comprendere l’importanza decisiva delle connessioni nel nostro mondo.

Punti di forza

Un libro di divulgazione scientifica, capace di far comprendere anche ai non addetti ai lavori leggi e teorie fisico-matematiche. Numerosi gli spunti di riflessioni che guidano il lettore alla scoperta di nuovi punti di vista con cui leggere fenomeni comuni, che tutti viviamo quotidianamente. 

Punti di debolezza

Chi non ha un background scientifico deve mettere in conto di investire un po’ di tempo in più per far sì che gli argomenti si sedimentino e vengano assimilati.

L’autore

Mark Buchanan, esperto di fisica teorica, dinamica non lineare e teoria del caos, è stato redattore a Londra della prestigiosa rivista scientifica “Nature”, caporedattore dei servizi speciali a “New Scientist”, editorialista del “New York Times” e attualmente scrive per “Nature Physics”. Ha pubblicato Ubiquità nel 2004 e L’atomo sociale nel 2008.

 

Abbonati adesso a OneMinuteClub