Scarica gratis il OneMinuteBook 4 ore alla settimana di Timothy Ferriss
Inserisci la tua email:
Rispettiamo la tua privacy. Potrai cancellarti dalla newsletter in ogni momento, con un semplice click.


e-ora-di-cambiare-kotter-43

Sentire, pensare, far capire cos’è importante, cos’è ncessario. Con questo testo l’autore spiega il concetto di urgenza del cambiamento: in questo mondo in continua evoluzione l’uomo non può farsi trovare impreparato, deve essere capace di accogliere il cambiamento, farlo proprio, sfruttarlo. Essere attivi e vitali però non significa essere frenetici ed improduttivi ed attraverso questo testo Kotter tenta appunto di spiegare la differenza tra reale urgenza ed il suo opposto negativo: l’autocompiacimento che alla fine conduce all’immobilismo assoluto. L’autore spiega poi i passi fondamentali per creare e mantenere la vera urgenza arginando gli ostacoli più comuni come le persone avverse che vengono chiamate “NoNo” o i cali di attivismo e produttività causati dall’autocompiacimento. Il cambiamento è inevitabile, saper cambiare dentro di noi lo è ancora di più. Questo testo tenta di spiegare come fare per cambiare: nelle crisi si celano grandi opportunità, basta sentire l’impellente bisogno di agire e vincere, adesso.

Punti di Forza

• Testo facile e agevole che lascia al lettore una sana opportunità di pensare, mentre legge, al modo in cui lui agirebbe nelle stesse condizioni
• Un testo che, scorrevole come si presenta, cede ampi spazi di interpretazione e dunque di applicabilità dei consigli dati, non solo all’ambiente lavorativo, ma anche ad altri aspetti della vita.

Punti di Debolezza

• L’organizzazione del testo pecca di concretezza: la struttura non è troppo lineare e l’ordine dei temi trattati in ciascun capitolo non sempre segue un principio di logica e coerenza. Spesso vengono preannunciati elenchi di punti chiave che puntualmente il lettore ricerca nelle pagine successive senza successo
• Linguaggio altalenante tra pagine discorsive di facile lettura e punti di ingorgo in cui in troppe poche righe si esprimono concetti che risultano poco chiari.

L’Autore

John Kotter è il massimo studioso di cambiamento organizzativo. E’ docente della Harvard Business School dal 1972 e autore di diversi libri che hanno conquistato premi e riconoscimenti oltre ad apparire ai vertici delle classifiche dei best-seller manageriali. Tiene conferenze e seminari ad Harvard, negli Stati Uniti e all’estero. Leader e manager di tutto il mondo hanno letto e imparato dai suoi saggi e dai suoi seminari e hanno scoperto che il suo metodo è il più efficace per garantire alle imprese un rinnovamento davvero vincente. Vive a Cambridge, in Massachusetts, con la moglie e i figli.

Abbonati adesso a OneMinuteClub