Scarica gratis il OneMinuteBook 4 ore alla settimana di Timothy Ferriss
Inserisci la tua email:
Rispettiamo la tua privacy. Potrai cancellarti dalla newsletter in ogni momento, con un semplice click.


L’uomo per natura è un cacciatore persistente, la cui peculiarità risiede nella sua resistenza e motivazione.
Il problema è che oggi la nostra natura è ostacolata da elementi fuorvianti come il mito del talento, la sopravvalutazione degli incentivi, la leggenda dei gurumotivatori.
Sempre più spesso crediamo che il successo (in qualsiasi campo) sia slegato dalla forza di volontà e dall’impegno.
Molte sono le persone che hanno disimparato a lottare, rassegnandosi facilmente.
Ovviamente ci sono ancora individui motivati, pieni di ambizioni, ma spesso non riescono a persistere in questa spinta virtuosa.
Spesso ci sentiamo frustrati e demoralizzati perché non raggiungiamo subito i nostri scopi o perché qualcuno non ci incita o non ci urla “Bravo!”.
L’automotivazione, alla base del concetto di resilienza, è quel fuoco che ci arde dentro e che possiamo allenare fino a sentire un’intima soddisfazione nello svolgere bene ciò che ci siamo prefissati, perseverando nel puntare alla meta.
Nel testo avrai indicazioni su come trovare e mantenere viva la forza di raggiungere un obiettivo, costruendo un sistema di relazioni sane, e migliorando la qualità della tua vita e del gruppo (azienda, famiglia, squadra) con cui ti muovi.

 

 

Punti di Forza

Un testo ricco di aneddoti e analogie con il mondo dello sport, che permettono di comprendere quanto la resilienza sia un concetto trasversale.
L’autore descrive un paradigma antagonista a lustrini e paillettes del “tutto e subito” che dilaga oggi nella nostra società.

 

Punti di Debolezza

L’autore fa una panoramica delle molteplici sfaccettature dei concetti di resilienza e di automotivazione, senza però, soffermarsi molto su come metterli in pratica.
Per chi è alla ricerca di un manuale puramente operativo, questo non è il libro più adatto.

 

L’Autore

Pietro Trabucchi è uno psicologo che si occupa di prestazione sportiva, in particolare per discipline di resistenza. Ha seguito varie nazionali, tra cui quella di Sci nordico di Torino, quella di Vancouver, quelle di triathlon. Autore di diversi libri, insegna Psicologia dello sport e Coaching presso l’Università degli Studi di Verona. E’ appassionato di sport di resistenza e di alpinismo, nella cui pratica ha modo di dimostrare la validità concreta delle sue idee.

Abbonati adesso a OneMinuteClub