Scarica gratis il OneMinuteBook 4 ore alla settimana di Timothy Ferriss
Inserisci la tua email:
Rispettiamo la tua privacy. Potrai cancellarti dalla newsletter in ogni momento, con un semplice click.


L’autore accompagna il lettore in un coinvolgente viaggio nell’irrazionalità umana, commentando in modo brillante una serie di esperimenti che mostrano le tante trappole cognitive in cui tutti noi inconsapevolmente cadiamo tutte le volte che dobbiamo prendere una decisione. Ariely si interroga su una serie di quesiti che mettono in moto dei comportamenti che noi stessi riteniamo inspiegabili. Si chiede ad esempio perché compriamo prodotti di cui non abbiamo bisogno solo per ricevere un omaggio? Perché pensiamo che un farmaco o un prodotto di bellezza costoso sia più efficace di uno economico? Tuttavia questi comportamenti influenzano fortemente la nostra vita. Acquistare prodotti di cui non abbiamo bisogno ha un’influenza diretta sulle nostre finanze e dimostra una totale mancanza di autocontrollo. Tutto questo richiede secondo l’autore un comportamento più consapevole e razionale e nonostante il nostro modo di essere tenda costantemente a farci assumere comportamenti irrazionali essi sono talmente ripetuti e sistematici da divenire perfino prevedibili e quindi controllabili. In sintesi lo scopo dell’autore è quello di dimostrare, attraverso una lunga serie di esperimenti pratici, che a volte c’è logica anche nell’illogicità più totale: ovvero in situazioni analoghe tendiamo a seguire gli stessi, ingannevoli, percorsi mentali e a compiere scelte che solo apparentemente sembrano irrazionali. Questo libro, mettendo in luce le forze irrazionali che influenzano le nostre decisioni e di conseguenza i nostri comportamenti irragionevoli, può aiutarci a mettere a punto delle strategie e dei metodi utili a prendere delle decisioni migliori e quindi ad ottenere ciò che realmente desideriamo.

Punti di Forza

• Testo chiaro e pulito, pieno di riferimenti bibliografici importanti tanto per la materia trattata che per altri spunti di erudizione privata
• Riferimenti alla propria vita personale per meglio spiegare la teoria esposta ed esempi pratici e simpatici per meglio far comprendere al lettore idee, teorie, pensieri.

Punti di Debolezza

• A volte si passa da un case-history ad un altro senza avere il tempo di assimilare il primo e potersi concentrare sul secondo
• In alcuni punti si adopera un linguaggio molto scientifico che non lascia spazio a chi non sia ferrato sull’argomento dell’esperimento che si descrive.

L’Autore

Dan Ariely ha insegnato Economia comportamentale alla Sloan School of Management del MIT ed è attualmente professore alla Duke University. È anche ricercatore alla Federal Reserve Bank di Boston e uno dei massimi esperti nel suo campo. La sua ricerca trova ampio spazio non solo nelle riviste accademiche ma anche sulle pagine del New York Times e del Wall Street Journal.

Abbonati adesso a OneMinuteClub