Scarica gratis il OneMinuteBook 4 ore alla settimana di Timothy Ferriss
Inserisci la tua email:
Rispettiamo la tua privacy. Potrai cancellarti dalla newsletter in ogni momento, con un semplice click.


psicologia-della-finanza-tvede-62

Psicologia della finanza nasce dalla penna di Lars Tvede, operatore di Borsa e presidente dell’European Focus. In questo testo egli propone un’analisi attenta e approfondita del mercato finanziario e spiega come la psicologia entra in contatto con esso. Il mercato azionario non risponde a leggi fisiche per cui a un’azione risponde sempre una reazione prevedibile: è piuttosto la sommatoria dei comportamenti di milioni di persone, risparmiatori che, sparsi per il mondo, agiscono in base ad aspettative, ansie, timori, propensioni al rischio, spirito di emulazione e così via. Gli economisti cercano di studiare e calcolare tutti gli elementi oggettivi che possono influenzare i corsi dei mercati, ma il risultato dei comportamenti individuali sfugge a qualsiasi misurazione. Sulla bse di questo assunto, Tvede, utilizza la psicologia per spiegare gli aspetti emotivi ed irrazionali dei mercati, e indica come imparare a riconoscerli. In questo testo l’autore fornisce una dettagliata ricostruzione storica dei principali avvenimenti che hanno influenzato l’economia mondiale e spiega anche chi sono i protagonisti della Borsa. Grazie alla spiegazione di alcuni termini specifici del campo finanziario, questo libro può essere un utile strumento per chi vuole sapere qualcosa di più di questo mondo e per capire cosa muove gli investitori nelle loro operazioni di trading.

 

Punti di Forza

 

• Interessante analisi psicologica degli andamenti del mercato finanziario.

• La ricostruzione storica delle scuole di pensiero in campo economico e psicologico è un utile strumento per approfondire la conoscenza di entrambe le scienze e trovare i punti in comune tra di esse.

 

Punti di Debolezza

 

• Nei primi capitoli il testo può risultare un po’ noioso a causa di una presentazione troppo schematica e sintetica di alcune definizioni.

• Non sempre il libro è coerente con il titolo. Infatti dal titolo ci si aspetta un’analisi psicologica del mercato finanziario e delle operazioni ad esso connesse. Non sempre ciò avviene perché nel testo si dà maggiore spazio alla spiegazione di analisi e termini finanziari.

 

L’Autore

 

Lars Tvede, è nato a Copenhagen nel 1957. Opera in Borsa in qualità di trader nel campo dei prodotti derivati ed è anche gestore di portafoglio e addetto ai titoli. Tvede è cofondatore di una società di Internet, la Fantastic Corporation, nata nel 1996. Egli è, inoltre, il presidente di un hedge fund europeo, l’European Focus. All’inizio del 2010 ha pubblicato il suo ultimo lavoro, Supertrends. Winning Investments Strategies for the Coming Decades.

Abbonati adesso a OneMinuteClub