Scarica gratis il OneMinuteBook 4 ore alla settimana di Timothy Ferriss
Inserisci la tua email:
Rispettiamo la tua privacy. Potrai cancellarti dalla newsletter in ogni momento, con un semplice click.


rework-fried-heinemeier-hensson-92_1

È finita l’era dell’imprenditore tradizionale. Ogni discorso fatto finora sull’imprenditore ideale non vale più. È questo il messaggio di Rework, il testo anticonvenzionale e per certi versi provocatorio di Jason Fried e David Heinemeier Hansson, fondatori della società di software 37signals. In questo testo gli autori ribaltano le teorie correnti e propongono un nuovo modo di fare impresa, caratterizzato da essenzialità e minimalismo. Secondo Fried e Hansson si deve abbandonare l’idea che, per avviare un’impresa, si debba disporre di grandi risorse in termini di denaro e di infrastrutture: bastano le idee. Non serve stare alzati fino a notte fonda per realizzare i propri progetti, così come non serve neanche chiedere ai propri collaboratori di fermarsi per gli straordinari. Alcuni degli elementi chiave di questo testo sono la semplicità, la chiarezza e la voglia di fare. Ma questi sono solo alcuni dei consigli che si possono trovare in Rework, da cui si possono prendere interessanti spunti per gestire ogni settore della propria azienda: dal confronto con la concorrenza al servizio clienti, dalla gestione del personale all’attività produttiva e così via.

 

Punti di Forza

 

• Le teorie espresse nel testo portano un po’ di freschezza e di novità rispetto ai tradizionali testi di management. Questo rende ancor più interessante la lettura.

• Le immagini presenti nel testo sono un gradevole sostegno alla narrazione.

 

Punti di Debolezza

 

• In alcuni casi il testo si presenta troppo sintetico, soprattutto nella spiegazione di alcuni concetti, che probabilmente avrebbero avuto bisogno di essere trattati in modo più approfondito.

 

Gli Autori

 

Jason Fried e David Heinemeier Hansson, sono i fondatori della società di software, 37signals, di Chicago che ha inventato il famoso Basecamp, programma per la gestione dei progetti. Jason Fried ne è il Presidente ed è co-autore di tutti i libri di 37signals. Viene invitato a parlare in giro per il mondo di progettazione, management e software. David Heinemeier Hansson è un partner in 37signals. Ha lavorato nella Rete, con vari livelli di successo dal 1996 – nei settori del marketing, del project management e dello sviluppo. Sono entrambi giovanissimi (hanno poco più di 30 anni) ed hanno già molto successo, tanto che il loro blog viene visitato da più di 100.000 lettori.

Abbonati adesso a OneMinuteClub