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Come deve comportarsi un’azienda in un mondo in continuo cambiamento, dove la crisi sta rallentando l’economia e dove la concorrenza è sempre più pressante? La risposta sta nel ‘riposizionamento’. È questo il concetto che Jack Trout esprime in Riposizionarsi. In questo testo l’autore riprende un discorso iniziato 30 anni fa, che mette al centro della discussione le tecniche di marketing utili per aiutare un’azienda a stare al passo con i tempi. In Riposizionarsi, vengono analizzati i principali ostacoli che rallentano l’evoluzione di un’azienda: competizione, cambiamento e crisi. Grazie all’utilizzo di esempi reali, Trout fornisce consigli utili e facilmente comprensibili per avviare una strategia di marketing che possa aiutare un’azienda ad adattarsi alla continua evoluzione del mercato e ad affrontare i momenti critici che può incontrare durante l’attuazione del processo di riposizionamento.

 

Punti di Forza

 

• Il linguaggio nel testo è molto chiaro e mai pesante; inoltre, gli esempi presentati sono un valido sostegno alle teorie esposte nel libro.

• L’autore ha saputo elaborare un discorso ricercato ma conciso. Gli argomenti vengono trattati in modo diretto e senza giri di parole o inutili chiacchiere.

 

Punti di Debolezza

 

• Nella presentazione dei vari ostacoli che un’azienda può incontrare durante il processo di riposizionamento, si avverte una nota negativa che può sembrare scoraggiante.

• Il testo è molto interessante ma sembra un po’ perdersi nel finale, dove si trovano troppi esempi che sembrano non lasciare posto alle idee personali dell’autore.

 

L’Autore

 

Jack Trout è presidente della Trout & Partners, una delle più prestigiose società di consulenza di marketing degli Stati Uniti. La società ha sedi in ben 13 paesi e tra i suoi di clienti ci sono At&t, IBM, Merrill Lynch, Sears e altre aziende presenti nell’elenco di Fortune 500. Considerato uno dei più grandi esperti di marketing, Trout è stato il primo a popolarizzare l’idea di “posizionare” prodotti e idee nella mente dei consumatori. È molto apprezzato per la sua arte oratoria ed è autore di numerosi testi di marketing, tra cui il bestseller Positioning: the Battle for Your Mind, The 22 Immutable Laws of Marketing e The Power of Simplicity.

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