Scarica gratis il OneMinuteBook 4 ore alla settimana di Timothy Ferriss
Inserisci la tua email:
Rispettiamo la tua privacy. Potrai cancellarti dalla newsletter in ogni momento, con un semplice click.


sintonizzatevi-stull-myers-scott-35

“Sintonizzatevi”, pratico e scorrevole testo di marketing che già attraverso il titolo riassume il senso di tutta la lettura: il mercato ha una frequenza d’onda sulla quale imprese, aziende, liberi professionisti devono sapersi sintonizzare per rimanere al passo con i tempi e non ritrovarsi tagliati fuori dal business. Alla stregua delle lunghezze d’onda di una stazione radio, per ascoltarla occorre identificare la frequenza corretta: così imprenditori, manager e professionisti devono saper ascoltare la voce dei consumatori, individuarne le reali esigenze, costruire prodotti e servizi in grado di risolvere ciò che emerge come reale problema. La creatività “sui generis” o le strategie di marketing che esulano da questo aspetto (risolvere i problemi delle persone) sono strumenti che portano ad un dispendio di energie e di risorse economiche assolutamente improprio ed improduttivo. “Sintonizzatevi” è un pratico manuale che accompagna il lettore, passo dopo passo, attraverso il processo di creazione di un prodotto/servizio “risonante”, ossia in grado di essere apprezzato e ricercato dal mercato. L’integrazione delle esperienze dei tre autori ha fatto sì che la vincente strategia di “sintonizzazione” venisse riassunta in sei semplici passi, integrati da “case histories” ed esempi pratici in grado di guidare il lettore all’effettiva applicazione del metodo.

Punti di Forza

• La modalità espositiva dei contenuti consente un’ immediata analisi dell’andamento della propria azienda (o attività) tale da permettere di tarare, da subito ed in modo adeguato, gli sforzi in atto

• Gli esempi pratici ed i riferimenti a vissuti aziendali permettono di rapportare, con la dovuta rapidità, la teoria alla realtà.

Punti di Debolezza

• Un testo apparentemente pleonastico per chi ha conoscenze basilari di marketing. Tuttavia se letto con il dovuto piglio critico può divenire strumento utile a valorizzare la propria impresa (o professione)

• Le sei fasi del metodo hanno una parvenza di semplice applicabilità ma, all’atto pratico, palesano delle difficoltà.

Gli Autori

Craig Stulle Phil Myers sono l’uno fondatore e Ceo e l’altro presidente della Pragmatic Marketing, società di consulenza e formazione volta alla creazione di prodotti e servizi business “sintonizzati”. Entrambi sono specializzati nel lancio di nuovi prodotti, nelle analisi delle esigenze di mercato, nelle operazioni di posizionamento e naming aziendali. David meerman Scott e’ stato direttore marketing di NewsEdge Corporation ed è speaker di rilievo nonché formatore conosciuto per aver ideato il seminario “The New Rules of Marketing” di Pragmatic Marketing.

 

 

 

Abbonati adesso a OneMinuteClub