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L’identità di ognuno di noi, le nostre emozioni, azioni e relazioni sono attraversate da narrazioni che guidano le nostre scelte, anche quando acquistiamo prodotti e servizi. E ogni prodotto e servizio, ogni azienda, raccontano storie che attraggono o respingono i clienti. Per questo è importante che uomini e donne d’impresa imparino come le strategie della narrazione si applicano al mercato e al business. Andrea Fontana, riconosciuto esperto di storytelling aziendale, offre in questo libro le strategie che permettono di vendere di più e meglio attraverso le storie. Un libro essenziale per capire perché “andiamo in trance” quando consumiamo, perché ci piacciono le storie che ci meravigliano, perché gli eroi fanno colpo, e molto altro ancora. Il testo contiene tutti i passi fondamentali per creare una narrazione vincente: d’impresa, di prodotto e di vita. Partendo dal presupposto che si comprano prima le storie di cui i prodotti sono espressione e poi si consumano gli oggetti, l’autore pone al lettore una serie di domande (alle quali da nel corso del testo delle risposte concrete) per indurlo a raccontare in modo diverso e con gli strumenti giusti la sua storia, quella della sua azienda e dei suoi prodotti puntando l’attenzione sui clienti. Le domande daporsi sono: i clienti vogliono davvero ascoltare la vostra storia? Vogliono davvero bìnarrarla ad altri? Vogliono davvero partecipare alla storia che raccontate? Queste domande assumono particolare importanza se si ricorda che la qualità della narrazione passata e presenta determinerà la percezione del posizionamento futuro.

 

Punti di Forza

 

• La scrittura è fluida e comprensibile anche per chi non ha nozioni di story telling.

• I punti descritti sono facilmente applicabili alla realtà professionale e personale e ci sono ottimi esempi per la creazione del self brand.

 

Punti di Debolezza

 

• In alcuni punti il testo risulta particolarmente ripetitivo.

 

L’Autore

 

Esperto di corporate storytelling, Andrea Fontana lavora con primarie aziende nazionali e internazionali sui temi dell’apprendimento organizzativo, della comunicazione integrata e del marketing narrativo. Insegna Storytelling e narrazione d’impresa all’Università di Pavia e Metodologia della formazione all’Università di Milano-Bicocca. E’ autore di diversi testi sulla narrazione aziendale, tra cui il primo manuale italiano di narrazione d’impresa: “Manuale di Storytelling”. Da segnalare poi il successivo: “Story-selling. Strategie del racconto per vendere se stessi, i propri prodotti, la propria azienda” (2010) e l’imminente “Story-telling kit. 101 esercizi per la propria narrazione d’impresa”. E’ presidente dell’osservatorio italiano di Corporate Storytelling presso l’Università di Pavia.

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