Scarica gratis il OneMinuteBook 4 ore alla settimana di Timothy Ferriss
Inserisci la tua email:
Rispettiamo la tua privacy. Potrai cancellarti dalla newsletter in ogni momento, con un semplice click.


strategia-big-think-schmitt-128

Strategia Big Think è l’opera di Berndt H. Shmitt, professore alla Columbia Business School di New York e rinomato consulente manageriale. In questo testo, l’autore propone un nuovo modo di pensare il management. Per pensare in grande bisogna rompere gli schemi ed avere anche tanta audacia per contrastare le posizioni ritenute granitiche e antiquate e che, per questo, limitano la creatività. Un manager Big Think è colui che è in grado di opporsi alle convinzioni consolidate, che sa sviluppare idee associando concetti apparentemente incompatibili e che sa guardare oltre i propri confini. Queste sono le caratteristiche che distinguono una persona che pensa in grande da una che pensa in piccolo. In Strategia Big Think, non si intende solo delineare il profilo di un manager diverso, ma si intende anche incoraggiare le aziende a dare spazio e fiducia a coloro che si dimostrano innovativi, in grado di presentare idee forti che potrebbero anche portare dei rischi. Il messaggio di questo testo è chiaro: aprirsi al cambiamento, avere coraggio di creare idee nuove e di difenderle il più possibile. Chiaro, ricco di spunti e di esempi interessanti ed originali, Strategia Big Think offre un motivo di riflessione su come le aziende dovrebbero operare per assicurarsi un futuro solido.

 

Punti di Forza

 

• Discorso chiaro, lineare e ricco di esempi utili a comprendere i concetti presentati dall’autore.

 

Punti di Debolezza

 

• In alcuni casi, si ha l’impressione che alcuni argomenti vadano in contraddizione con altri precedentemente esposti.

• Nel capitolo finale il discorso diventa un po’ complesso e per certi versi tedioso.

 

L’Autore

 

Bernd H. Schmitt è riconosciuto come uno dei più grandi esperti nel settore del branding, del marketing e management. Viene spesso invitato a presenziare in conferenze sull’argomento in tutto il mondo ed è un apprezzato consulente manageriale riguardo a temi di creatività, innovazione e strategia. Tra le sue clienti, ci sono alcune tra le più grandi aziende del mondo, operanti in diversi settori, quali automobilismo, elettronica ecc. È professore di International Business alla Columbia Business School di New York, dove dirige anche il Center on Global Brand Leadership. Shmitt è anche CEO della società di consulenza The EX Group.

Abbonati adesso a OneMinuteClub