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Il libro “Strategia Oceano Blu” fornisce una teoria di marketing innovativa che, attraverso strategie mirate, ha come obiettivo la creazione di nuovi spazi di mercato. Chi riesce a crearli (si pensi alla Apple di Steve Jobs o al Cirque du Soleil) può sbaragliare i concorrenti, anche in settori molto affollati e competitivi. Il concetto che gli autori mettono in evidenza è, infatti, che piuttosto che continuare a nuotare in un oceano rosso i cui margini sono delimitati e in cui prevalgono le regole della concorrenza, attraverso la loro teoria è possibile creare un oceano blu, ossia uno spazio di mercato incontrastato dove le aziende possono ottenere produttività riducendo i costi, i rischi ed evitando costose campagne promozionali. Piuttosto che buttarsi nel mare affollato (e sporco) è preferibile puntare a quello più azzurro, esteso e profondo in termini di profittabilità. W.Chan Kim e Reneé Mauborgne dimostrano, attraverso uno studio condotto in oltre trenta settori, che è possibile elaborare un modello sistematico che crei valore riuscendo a diversificare i prodotti e senza tuttavia far lievitare i costi, stravolgendo i concetti delle tradizionali teorie di marketing secondo le quali solo attraverso il benchmarking (confronto con il mercato) e la lotta spietata alla concorrenza per accaparrarsi i clienti è possibile sopravvivere nel mercato attuale. La teoria si serve di case history e privilegia l’esposizione visiva per agevolare la comprensione e fornire uno stimolo creativo.

Punti di Forza

• Creazione di un modello sistematico applicabile a qualsiasi settore
• Indicazioni analitiche e strumenti per la visualizzazione della strategia (curva del valore)
• Elaborazione della strategia basata su sei principi chiari e replicabili

Punti di Debolezza

• La creazione di una Strategia Oceano Blu richiede doti di creatività e vision spesso non comuni (e foriere di successo) e anche gli imprenditori o manager protagonisti dei casi più eclatanti non avevano nella realtà programmato in maniera così “razionale” il loro percorso con così lungimiranza

Gli Autori

W.Chan Kim è consulente dell’Unione Europea e professore di strategia e International Management presso INSEAD, una business school tra le più prestigiose al mondo. È un’autorità in tema di strategia e management, e Strategia Oceano Blu è il suo primo libro. Renée Mauborgne è ricercatore presso INSEAD e professore di strategia e management al World Economic Forum. Strategia Oceano Blu rappresenta una evoluzione del pensiero strategico a livello mondiale e ciò ha consolidato l’importanza dei suoi autori che sono stati definiti dal Sunday Times tra i più brillanti pensatori economici e tra i grandi leader del pensiero sul management. 

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