Scarica gratis il OneMinuteBook 4 ore alla settimana di Timothy Ferriss
Inserisci la tua email:
Rispettiamo la tua privacy. Potrai cancellarti dalla newsletter in ogni momento, con un semplice click.


Sun Tzu, Strategie per il marketing, scritto da Gerald A. Michaelson con Steven W. Michaelson (entrambi famosi manager di alto livello) è un interessante testo sul marketing. In esso, gli autori effettuano un parallelismo tra l’arte della guerra e le strategie di mercato. L’originalità del testo è data dall’attualizzazione delle teorie del grande generale cinese Sun Tzu, vissuto più di 2.500 anni fa e nell’adattarle al moderno sistema di mercato. In questo testo si possono trovare validi suggerimenti per affrontare la guerra del mercato in modo saggio ed efficace. I 12 principi  fondamentali possono essere considerati come un vero vademecum per affrontare le sfide del mercato. Grazie all’utilizzo di esempi reali di aziende o personaggi che hanno utilizzato queste strategie, gli autori hanno saputo spiegare come le teorie dei grandi guerrieri cinesi possono essere concretamente applicate al business. Tra i vari insegnamenti che si possono trarre da questo testo si possono trovare:

• L’importanza di mantenere un buon rapporto con la clientela;

• Come raccogliere, gestire e utilizzare le informazioni;

• Come sfruttare al meglio le proprie forze;

• Come sfruttare l’effetto sorpresa;

• L’importanza di una leadership ben strutturata.

Con il suo approccio orientale, Sun Tzu, Strategie per il marketing è un libro consigliabile a chi vuole operare nel mercato in maniera diversa da quella tradizionale e vuole anche imparare qualcosa di più sulle teorie di grandi strateghi del passato.

 

Punti di Forza

 

• Grazie al suo approccio orientale, il testo offre una diversa chiave di lettura del mondo del marketing e un diverso modo di operare nel business.

 

Punti di Debolezza

 

• Nonostante il testo sia scritto in modo abbastanza chiaro, si fa fatica a entrare nell’argomento.

• Soprattutto nella fase iniziale, si ha l’impressione che gli autori dicano al lettore cosa fare ma non come farlo.

 

Gli Autori

 

Gerald A. Michaelson, è stato a capo di molte aziende presenti nella classifica Fortune. Ha ricoperto diversi incarichi di prestigio nel settore marketing e vendite. È riconosciuto come un’autorità  mondiale su Sun Tzu, del quale ha interpretato il pensiero in diversi libri, tradotti in sette lingue. Tra suoi libri più famosi ricordiamo il bestseller Sun Tzu: The art of war for managers. Michaelson, organizza anche dei seminari su questo argomento in Cina e in tutto il resto del mondo. Steven W. Michaelson, ha ricoperto posizioni di responsabilità in diverse funzioni per molte grandi aziende,  tra cui Procter & Gamble. Attualmente è presidente di DirectFresh, una società americana di commercio online. È autore, insieme a Gerald A. Michaelson, di Sun Tzu. Strategie per il marketing (2006) e Sun Tzu. Strategie per la vendita (2007).

Abbonati adesso a OneMinuteClub