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Sun Tzu, Strategie per il marketing, scritto da Gerald A. Michaelson con Steven W. Michaelson (entrambi famosi manager di alto livello) è un interessante testo sul marketing. In esso, gli autori effettuano un parallelismo tra l’arte della guerra e le strategie di mercato. L’originalità del testo è data dall’attualizzazione delle teorie del grande generale cinese Sun Tzu, vissuto più di 2.500 anni fa e nell’adattarle al moderno sistema di mercato. In questo testo si possono trovare validi suggerimenti per affrontare la guerra del mercato in modo saggio ed efficace. I 12 principi  fondamentali possono essere considerati come un vero vademecum per affrontare le sfide del mercato. Grazie all’utilizzo di esempi reali di aziende o personaggi che hanno utilizzato queste strategie, gli autori hanno saputo spiegare come le teorie dei grandi guerrieri cinesi possono essere concretamente applicate al business. Tra i vari insegnamenti che si possono trarre da questo testo si possono trovare:

• L’importanza di mantenere un buon rapporto con la clientela;

• Come raccogliere, gestire e utilizzare le informazioni;

• Come sfruttare al meglio le proprie forze;

• Come sfruttare l’effetto sorpresa;

• L’importanza di una leadership ben strutturata.

Con il suo approccio orientale, Sun Tzu, Strategie per il marketing è un libro consigliabile a chi vuole operare nel mercato in maniera diversa da quella tradizionale e vuole anche imparare qualcosa di più sulle teorie di grandi strateghi del passato.

 

Punti di Forza

 

• Grazie al suo approccio orientale, il testo offre una diversa chiave di lettura del mondo del marketing e un diverso modo di operare nel business.

 

Punti di Debolezza

 

• Nonostante il testo sia scritto in modo abbastanza chiaro, si fa fatica a entrare nell’argomento.

• Soprattutto nella fase iniziale, si ha l’impressione che gli autori dicano al lettore cosa fare ma non come farlo.

 

Gli Autori

 

Gerald A. Michaelson, è stato a capo di molte aziende presenti nella classifica Fortune. Ha ricoperto diversi incarichi di prestigio nel settore marketing e vendite. È riconosciuto come un’autorità  mondiale su Sun Tzu, del quale ha interpretato il pensiero in diversi libri, tradotti in sette lingue. Tra suoi libri più famosi ricordiamo il bestseller Sun Tzu: The art of war for managers. Michaelson, organizza anche dei seminari su questo argomento in Cina e in tutto il resto del mondo. Steven W. Michaelson, ha ricoperto posizioni di responsabilità in diverse funzioni per molte grandi aziende,  tra cui Procter & Gamble. Attualmente è presidente di DirectFresh, una società americana di commercio online. È autore, insieme a Gerald A. Michaelson, di Sun Tzu. Strategie per il marketing (2006) e Sun Tzu. Strategie per la vendita (2007).

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