Scarica gratis il OneMinuteBook 4 ore alla settimana di Timothy Ferriss
Inserisci la tua email:
Rispettiamo la tua privacy. Potrai cancellarti dalla newsletter in ogni momento, con un semplice click.


testa-di-capo-sutton-51

Dopo il successo del “Metodo antistronzi” Sutton si concentra con “Testa di capo” sulla forma più subdola di “stronzaggine”, ossia quella legata all’autorità. Considerato che tutti noi siamo soggetti o lo siamo stati almeno una volta nella nostra vita al potere di un superiore, l’autore analizza le situazioni più comuni delineando il profilo del pessimo capo e dando suggerimenti su come riconoscerlo ed arginare il problema. Questo libro mette in evidenza, inoltre, le differenze tra i capi migliori e i capi peggiori confrontando le azioni migliori e le peggiori compiute dai capi nello svolgimento quotidiano delle loro mansioni: assumere il comando, prendere le giuste decisioni e fare il lavoro sporco. L’autore prende spunto da numerose ricerche e da racconti reali che rivelano l’atteggiamento mentale, il metro di giudizio, e le azioni dei capi migliori, illustrando situazioni che possono evidenziare gli errori che a volte anche i migliori capi possono compiere, e che invece i peggiori commettono regolarmente.

Punti di Forza

• Testo scorrevole e immediatamente comprensibile
• La presenza di ricerche ed esempi aiutano il lettore a comprendere nel modo più diretto e lampante l’argomento.

Punti di Debolezza

• Se da un lato la presenza di esempi rappresenta un punto di forza, l’eccessiva presenza di ricerche, aneddoti ed esperienze rallenta in alcuni punti la lettura, facendo quasi perdere il concetto di partenza.

L’Autore

Robert Sutton è professore di scienza dell’ingegneria gestionale, co-direttore del Center for Work, Technology, and Organization, ricercatore e co-fondatore dello Stanford Technology Ventures Programma presso l’università di Stanford. Si occupa di innovazione, di connessioni e lacune tra la conoscenza e le azioni organizzative e recentemente di “stronzi nei posti di lavoro”. Accademicamente ha conseguito il BA (Bachelor of Arts) a Berkeley nel 1977, il MA (Master of Arts) ed il Ph.D presso l’università del Michigan nel 1981 e 1984 rispettivamente. Consulente per molte aziende statunitensi ed europee, vive in California.

Abbonati adesso a OneMinuteClub