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Basta essere dei medi osservatori per rendersi conto di come noi tutti, rivestendo ruoli diversi, partecipiamo attivamente ai “cambiamenti”. Capita a chiunque di osservare l’evoluzione di un prodotto. Il processo è lungo e si svolge attraverso elaborate fasi, ma il suo approdo può considerarsi una certezza: tutto ciò che, in un primo momento, viene osservato da alcuni con stupore, da altri con piacere, da altri ancora con diffidenza, alla fine del processo, quando il modello diviene familiare, viene adottato dalla massa. A tal riguardo, questo testo aiuta proprio a comprendere le motivazioni e le dinamiche che regolano lo sviluppo di un trend, insegnando a distinguerlo da fenomeni apparentemente promettenti ma che invece hanno breve vita. Capire chi sono i promotori di un cambiamento nello stile può aiutare, non solo per l’affermazione di un proprio prodotto, ma soprattutto serve a comprendere la propria personalità in quanto siamo noi stessi i principali attori di questo processo. Acquistiamo prodotti nuovi, improvvisamente pubblicizzati dai media e dai giornali perché rispondono a stile e gusto personale, senza preoccuparci di conoscere le dinamiche che vi sono dietro tali fenomeni. Questo libro chiarisce cosa è un trend, perché nasce e come si sviluppa dimostrando che c’è sempre una logica che segue un trend, e che le regole di sviluppo del processo, che apparentemente sembrano naturali, nascondono un universo in continua evoluzione.

Punti di Forza

– Analisi dettagliata dello sviluppo di un trend sia dal punto di vista della sua nascita che dal punto di vista dei suoi promotori 
– Attualità del tema trattato
– Stile linguistico chiaro, lineare e diretto

Punti di Debolezza

– Alcuni concetti a volte risultato ripetitivi

L’Autore

Henrik Vejlgaard è un pioniere della sociologia dei trend, ovvero dello studio del processo dei trend. Combinando le conoscenze nell’ambito della comunicazione e delle scienze sociali, fornisce consulenza a un ampio spettro di aziende su questioni relative all’innovazione ed allo sviluppo del prodotto. Ha tenuto numerosi corsi all’Università di Copenhagen e alla School of Business dell’Università di Ahrus su temi del lifesyle e della sociologia dei trend. È autore di tre libri che trattano di comportamento dei consumatori, trend e strategia del design (Anatomy of a trend, Trend Management). 

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