Scarica gratis il OneMinuteBook 4 ore alla settimana di Timothy Ferriss
Inserisci la tua email:
Rispettiamo la tua privacy. Potrai cancellarti dalla newsletter in ogni momento, con un semplice click.


L ’ autore  conduce un’originale analisi delle relazioni che intercorrono tra il marketing e la leadership. Nella nuova era del marketing, in cui i consumatori anelano ad avere prodotti unici ed  eccezionali, le imprese non possono più correre il rischio di essere mediocri, devono essere  straordinarie. Punto di partenza perché questo si realizzi è il coraggio del leader di prendere in mano la situazione e creare qualcosa che sia fuori dagli schemi tanto da poter essere diventare una  “mucca viola”, ossia un fenomeno destinato a far parlare la gente, a dare vita ad una tribù. Il resto  verrà da sé: sarà la forza stessa della tribù, attraverso i legami instauratisi tra i membri e grazie alla  guida del leader, a far crescere sempre più il movimento fino al grande successo. Tutto questo, però, incontra un grande ostacolo: le resistenze dei leader a porsi a capo di un tribù, quasi che essere  fautori del cambiamento sia più una minaccia che una promessa. Per questo l’autore dedica una buona parte della sua trattazione alle credenze che bloccano i leader dal prendere l’iniziativa; solo dopo averle rimosse è possibile trovare il coraggio di infrangere gli schemi e dare spazio a idee e azioni di marketing destinate a cambiare il mercato.

 

Punti di Forza

 

Un libro estremamente chiaro che motiva a realizzare i propri progetti più ambiziosi in una visione di ampio respiro, in cui a trarne vantaggio non è solo il leader ma l’intera tribù che si sceglie di  guidare.

 

Punti di Debolezza

 

Sebbene non manchino esempi di leadership da emulare e spunti da mettere in pratica nella propria realtà, il libro è prevalentemente un testo di motivazione che mira ad accendere la miccia del cambiamento.

 

L’Autore

 

Seth Godin: è autore di numerosi best seller internazionali tra cui “la Mucca Viola”, “Tutte le palle del marketing” “I piccoli saranno i primi”, “Contiene una fantastica sorpresa”. È direttore di The Big Moo, fondatore e direttore di Squidoo.com (una tribù enorme e in grande crescita) ed è il blogger di  marketing più celebre al mondo.

Abbonati adesso a OneMinuteClub